senato.it | archivio storico

unità 4 "Corrispondenza Senato e Camera" (1954)

Descrizione

Fascicolo contenente corrispondenza in ordine cronologico e minute, appunti, promemoria posti a parte alla fine del fascicolo.
90 docc.

Contenuto

Corrispondenza di Umberto Zanotti-Bianco relativa alla sua attività parlamentare, appunti e minute relative a interventi, interrogazioni, discorsi. Tra gli argomenti trattati i provvedimenti in merito a concorsi universitari, personale della Scuola, le scuole per il Servizio sociale, la costituzione della Comunità europea di difesa e il federalismo europeo, la costruzione di un aeroporto nelle vicinanze di Ravenna e la protezione dei beni storici e artistici della città, la statizzazione del Museo civico di Reggio Calabria.Tra i corrispondenti oltre agli organi istituzionali (i vari uffici del Senato e della Camera, le Commissioni, la Presidenza della Repubblica ecc.), ci sono Girolamo Bottiglieri dell'Unione nazionale fra gli enti provinciali per il turismo, il Movimento federalista europeo, il Sindacato nazionale scuola elementare della CISL, Raffaele Ciasca, Gino Baggio, l'Associazione italiana per la libertà della cultura.

Stato di conservazione

buono

Antroponimi

Ciasca, Raffaele Baggio, Gino

Enti

Movimento federalista europeo Sindacato nazionale scuola elementare Associazione italiana per la libertà della cultura

allegati digitali

visualizza gli allegati (150)

Segnatura archivistica

Umberto Zanotti-Bianco, 4.10.4

Umberto Zanotti-Bianco

1889 - 1963 Con documentazione dal 1878

1011 unità archivistiche (190 scatole)

Inventario informatizzato su software Gea, a cura di Aida Giosi. L'inventario non comprende la descrizione delle unità archivistiche della serie Fotografie, che è descritta solo a livello di serie e sottoserie, e per la quale è invece disponibile un inventario cartaceo consultabile in sede.

ricerca libera