senato.it | archivio storico

unità 1 "Dott. Umberto Zanotti Bianco" ([1910] - 1925)

Descrizione

18 lettere mss, 2 lettere datt., 5 cartoline, due promemoria, una bozza ms di lettera circolare, contenuti in camicia su cui titolo ms. Sulla cartellina esterna nota" estratto da Ufficio di Reggio Calabria".
27 docc.

Contenuto

Lettere, cartoline e minute di lettere di Umberto Zanotti Bianco recuperate dall'Ufficio AniMI di Reggio Calabria. Una delle lettere è scritta da Ernesto Rossi indirizzata a Piacentini e firmata anche da U. Zanotti Bianco, che scrive sul verso anche una nota ulteriore che presenta nota a margine "Nencini" ms in alto a sin. Le lettere riguardano l'organizzazione delle attività dell'AniMI. una lunghissima lettera - relazione datata 29 ottobre 1922 riguarda la costruzione della nuova sede per il laboratorio scuola di Reggio Calabria, la colonia di Santo Stefano, l'azione sanitaria in Calabria, le biblioteche popolari. Tra i corrispondenti Gino Speranza, Ettore Rusconi. Bozza di lettera da inviare per far conoscere l'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia, e chiedere contributi. la bozza risale al primissimo periodo della costituzione dell' Associazione in quanto citato come segretario generale David Santillana, che lo fu fino al 1911. Elenco di referenti nelle varie zone d'azione dell' Associazione datato ottobre 1915.

Allegati

2 minute di lettera allegate alla lettera 29-X- 1922

Note

Il fascicolo è stato evidentemente rimaneggiato, infatti alle minute e lettere appartenenti all'archivio dell'Ufficio di Reggio Calabria, sono state aggiunte lettere (come quella a firma doppia Rossi - Zanotti Bianco), che sono state inviate da Reggio C. a Roma e quindi a questo archivio apparterrebbero.

Antroponimi

Rossi, Ernesto Santillana, David Speranza, Gino

Segnatura archivistica

Umberto Zanotti-Bianco, 4.1.2.1

Umberto Zanotti-Bianco

1889 - 1963 Con documentazione dal 1878

1011 unità archivistiche (190 scatole)

Inventario informatizzato su software Gea, a cura di Aida Giosi. L'inventario non comprende la descrizione delle unità archivistiche della serie Fotografie, che è descritta solo a livello di serie e sottoserie, e per la quale è invece disponibile un inventario cartaceo consultabile in sede.

ricerca libera