senato.it | archivio storico

serie 1 ANIMI ([1910] - 1963)

Contiene le carte prodotte dall'ANIMI e raccolte da U. Zanotti Bianco, quelle prodotte da lui nel corso della attività per l'Associazione, e quelle prodotte sull'Associazione. Spesso i tre tipi di documentazione si trovano uniti all'interno dello stesso fascicolo:
1) Corrispondenza, relazioni, appunti appartenenti al fondo archivistico dell'Associazione nazionale per gli iinteressi del Mezzogiorno d'Italia, in parte raccolti da Umberto Zanotti Bianco, probabilmente al fine di documentarsi per le pubblicazioni sulla storia e l'attività dell'AniMI o per altri suoi studi, in parte prodotti nel corso della sua attività all'interno della Associazione e a lui restati. Tra le attività svolte per l'AniMI quella editoriale, infatti è presente un ricco nucleo relativo alla rivista Archivio storico per la Calabria e la Lucania.
2) Manoscritti, dattiloscritti, bozze, appunti sull'Associazione, prodotti da lui o raccolti a fini di studio ma non prodotti nell'ambito delle attività svolte per l'Associazione.

Ordinamento e struttura

La serie è suddivisa in 3 sottoserie:
1. Appunti, manoscritti, relazioni e semilavorati di stampa;
2. Corrispondenza;
3. Archivio storico per la Calabria e la Lucania

Descrizione

68 unità archivistiche (12 scatole).

Segnatura archivistica

Umberto Zanotti-Bianco, 4.1

Umberto Zanotti-Bianco

1889 - 1963 Con documentazione dal 1878

1011 unità archivistiche (190 scatole)

Inventario informatizzato su software Gea, a cura di Aida Giosi. L'inventario non comprende la descrizione delle unità archivistiche della serie Fotografie, che è descritta solo a livello di serie e sottoserie, e per la quale è invece disponibile un inventario cartaceo consultabile in sede.

ricerca libera