senato.it | archivio storico

unità 19 "Corrispondenza tenuta dal signor Betti. Al 31 agosto 1953" (7 gennaio 1952 - 14 gennaio 1954)

Descrizione

Lettere, biglietti e minute di lettere con oggetto o mittente ms in rosso in alto a destra. In ordine cronologico, e, pur non essendoci separazioni interne, la documentazione attinente lo stesso oggetto è riunita (era stata spillata) e ordinata come se costituisse un sottofascicolo.
80 docc.

Contenuto

Corrispondenza generale relativa a tutte le attività di Umberto Zanotti Bianco. Contiene lettere personali, richieste di aiuto, ringraziamenti, lettere riguardanti l'attività politica, le sue battaglie per i diritti civili (riforma carceraria), le opere dell'AniMI, i suoi interessi archeologici, l'attività editoriale. Tra i corrispondenti l'Associazione per la libertà della cultura, Amministrazione Aiuti internazionali, Emilio Canevari, Bruno Barillà, Lorenzo Tardo, Eugenio Medea, Associazione italiana cultura classica, Mario La Cava, Servizio Civile internazionale, Lucifero Falcone, Cyprienne del Drago riguardo a un centro studi a Ravello, Associazione amici di Romain Rolland, Dante Ullu, il Touring Club d'Italia, Menichella, Anita Orsi, Agatino D'Arrigo, Fabio Danè, Vito Galati.

Note

E' uno dei pochi fascicoli originali rimasti dopo i vari interventi subiti dal fondo.

Antroponimi

Canevari, Emilio Barillà, Bruno Tardo, Lorenzo Medea, Eugenio La Cava, Mario Falcone, Lucifero Del Drago, Cyprienne Ullu, Dante Orsi, Anita D'Arrigo, Agatino Danè, Fabio Galati, Vito

Enti

Associazione per la libertà della cultura Amministrazione aiuti internazionali Servizio Civile internazionale Touring Club d'Italia Associazione amici di Romain Rolland

allegati digitali

visualizza gli allegati (265)

Segnatura archivistica

Umberto Zanotti-Bianco, 4.1.2.19

Umberto Zanotti-Bianco

1889 - 1963 Con documentazione dal 1878

1011 unità archivistiche (190 scatole)

Inventario informatizzato su software Gea, a cura di Aida Giosi. L'inventario non comprende la descrizione delle unità archivistiche della serie Fotografie, che è descritta solo a livello di serie e sottoserie, e per la quale è invece disponibile un inventario cartaceo consultabile in sede.

ricerca libera