senato.it | archivio storico

subfondo 6 Presidenza Giuseppe Dalla Vedova (1900 - 1906)

Giuseppe Dalla Vedova fu per circa un ventennio, dal 1877 al 1896, Segretario della Società Geografica Italiana (d'ora in poi SGI), poi, dopo un periodo di quattro anni in cui ricoprì la carica di segretario onorario, ne fu Presidente dal 1900 al 1906, dopo le dimissioni di Giacomo Doria. Con Dalla Vedova, uno fra i più autorevoli geografi italiani, la Società Geografica attraversò un periodo di raccoglimento, volto agli studi, pubblicazioni, ricerche. Il lavoro che svolse Dalla Vedova per tantissimi anni fu legato soprattutto alla stesura del Bollettino della SGI, allora il maggior periodico geografico italiano: egli si occupava di revisionare gli studi scientifici e le relazioni di viaggi, le notizie e le recensioni bibliografiche e curava un notiziario ricchissimo di tutto ciò che riguardava il movimento geografico nei diversi Paesi. Eletto Presidente dopo la burrascosa reggenza di Giacomo Doria, con Dalla Vedova la SGI ritrova un momento di riflessione, ma anche di sviluppo, attraverso le spedizioni in Italia e all'estero e l'organizzazione di Congressi. Le carte dell'archivio amministrativo dei primi anni della presidenza Dalla Vedova testimoniamo le commemorazioni svolte in onore di Vittorio Bottego e l'assegnazione di onorificenze agli ascari sopravvissuti della sua spedizione. Tra la documentazione presente c'è anche quella relativa all'assegnazione della medaglia d'argento a J. Cancio per aver guidato la spedizione di ricerca di Boggiani ad Assuncion, in Paraguay.
Durante la presidenza di Dalla Vedova, infatti, furono organizzati il IV Congresso Geografico Italiano a Milano nel 1901 e il V a Napoli nel 1904.
Durante la Presidenza Dalla Vedova furono effettuate ricerche sul lago di Bolsena, iniziate nel 1902 e portate a termine nel 1904, fu dato un contributo a Raffaello Gestro per studi nella Sardegna settentrionale e fu assegnato un largo contributo allo studio batimetrico dei laghi italiani per la pubblicazione delle carte degli stessi. Non mancarono, comunque, le grandi spedizioni all'estero, come quella in Albania nel 1900-1902, nell'Anatolia e nella Dancalia nel 1904, nella Cirenaica nel 1901 e nella Tripolitania nel 1905.
Particolare rilievo rivestì la spedizione polare del Duca Degli Abruzzi che fu celebrata attraverso una serie di conferenze tenute presso la sede della Società Geografica. Abbondante la documentazione presente nell'archivio amministrativo relativa all'organizzazione delle conferenze e alla consegna della medaglia d'oro al Duca.
Nel 1903 fu pubblicato il primo Catalogo sistematico della Biblioteca, opera che aveva avuto inizio durante la presidenza Doria.

Il subfondo della Presidenza Dalla Vedova è formato da 110 fascicoli suddivisi in 279 sottofascicoli.
Il materiale documentario che costituisce il fondo è formato da una variegata tipologia documentale: lettere, minute, relazioni, cartoline postali, opuscoli a stampa, telegrammi, partecipazioni di morte, moduli di adesione, biglietti postali, vaglia, ritagli di giornale, fotografie e carte geografiche. Le lettere, che testimoniano la corrispondenza tra la Società e Ministeri, Associazioni, Enti, privati, soci, sono indirizzate sia al Presidente che al Segretario Generale. In generale si può suddividere la documentazione a seconda dei corrispondenti. Partendo da tale presupposto abbiamo carte relative a: rapporti con i soci; rapporti con i Ministeri; rapporti con altri Enti e Società geografiche e culturali. Molta documentazione è costituita dal carteggio tra la Società Geografica e gli studiosi da essa finanziati per ricerche geografiche in varie parti del mondo. Tale corrispondenza concerne, per la maggior parte dei casi, le richieste di finanziamenti da parte degli esploratori al fine di proseguire i loro studi, e, anche, l'invio di relazioni da parte di questi ultimi a testimonianza delle ricerche e scoperte da loro effettuate. I rapporti con i Ministeri riguardano sia la concessione di contributi statali accordati alla Società Geografica, in particolare da parte del Ministero della Pubblica Istruzione e dal Ministero degli Affari Esteri, sia gli scambi reciproci di informazioni relative alle diverse spedizioni. Frequenti gli scambi culturali con Società Geografiche straniere, testimoniati da inviti a cerimonie, congressi, manifestazioni, in lingua francese, inglese, tedesca. Abbondante la documentazione relativa all'invio, da parte della Società Geografica, di pubblicazioni alle biblioteche di società culturali italiane e straniere, a quelle di Ministeri, Enti e scuole.

Storia archivistica

L'archivio amministrativo è costituito da quattordici presidenze di cui la presidenza Dalla Vedova costituisce il sesto subfondo. Ad un' approfondita indagine della documentazione si è rilevato che vi erano dei cambiamenti nelle modalità di archiviazione delle diverse presidenze (come ad esempio timbrature diverse delle carte, numerazioni che sembrano riferirsi ad un protocollo non presente in archivio). La documentazione rispecchia, inoltre, il modo di agire di ogni presidente che ha privilegiato alcuni aspetti dando delle priorità in seno ai fini che la società geografica si prefissava. Dalle carte della Presidenza Dalla Vedova si evince una forte spinta verso la ricerca geografica intesa come amore per lo studio del territorio e dei popoli.

Ordinamento e struttura

Il materiale documentario, prima dell'ordinamento e dell'inventariazione virtuale per fascicoli e sottofascicoli, si presentava raggruppato in fascicoli con titolo non originale contenenti documentazione ordinata secondo il sistema cronologico e con ogni carta timbrata da 1 ad un valore diverso a seconda della quantità delle carte. La timbratura, apposta durante la prima ricognizione delle carte per evitare la dispersione di queste e poterle dare in consultazione, ci ha posto il problema di un virtuale riordinamento della documentazione lasciando l'ordine di timbratura invariato. I fascicoli sono formati in maniera non univoca, alcuni seguono un ordine di tipo cronologico, altri un ordine alfabetico ed altri ancora sono organizzati per oggetto o per soggetto. L'intervento effettuato sul fondo ha portato al riordinamento del medesimo, effettuato attraverso varie fasi. Per prima cosa il Fondo Archivio Amministrativo è stato suddiviso in Subfondi corrispondenti alle varie Presidenze; ogni Subfondo è costituito da un numero variabile di buste ed ogni busta da un numero variabile di fascicoli. E' stata conservata la numerazione originale delle buste così come il titolo dei fascicoli. La numerazione dei fascicoli ricomincia per ogni Presidenza e, all'interno di ogni fascicolo, sono stati creati dei sottofascicoli. Nei fascicoli relativi a categorie originali sono stati compilati anche i campi antroponimi, toponimi ed enti. Per i campi antroponimi ed enti delle serie "corrispondenza" data l'entità numericamente rilevante dei mittenti per ogni fascicolo, si rimanda direttamente ai singoli sottofascicoli nominativi. I sottofascicoli sono articolati in ordine alfabetico e, nella parte finale, sono stati inseriti i cosiddetti documenti non identificati, ossia quelli per i quali è stato impossibile individuare il mittente: questi ultimi seguono un ordine di tipo cronologico. Le informazioni descritte nella scheda sottofascicolo riportano: il titolo (persona fisica o ente), le date estreme, la descrizione della tipologia documentaria, il numero della carte (corrispondente al timbro apposto). Il campo Ente comprende anche, oltre agli Enti veri e propri, anche Ministeri, società, ditte, biblioteche, musei, Università, ecc. Le carte dell'archivio, durante la Presidenza Dalla Vedova, erano classificate nelle seguenti categorie: I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, suddivise, a loro volta, nelle serie A, B, C, D, E, F, G, H e Serie Unica.

Bibliografia

Dalla Vedova Giuseppe, La Società Geografica Italiana. L'opera sua nel secolo XIX, Roma, Società Geografica Italiana, 1904;
De Agostini Enrico, La Reale Società Geografica Italiana e la sua opera dalla fondazione ad oggi (1867-1936), Roma, R. Società Geografica Italiana, 1937.

Strumenti archivistici

Oltre alla schedatura informatizzata, si segnala la presenza di un Inventario sommario.

Consultabilità

La documentazione va richiesta presso la Biblioteca della Società Geografica Italiana. Non è consentita la riproduzione in fotocopia dei documenti.

Fonti collegate

Società Geografica Italiana, Archivio Storico; Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Archivio Centrale dello Stato, Fondo Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale Accademie e Biblioteche, vedi fascicoli relativi alla Società Geografica Italiana; Ministero degli Affari Esteri, Archivio Storico Diplomatico, Fondo "Attività politica"

Descrizione

fascc. 110

Antroponimi

Dalla Vedova, Giuseppe Doria, Giacomo Cancio, Josè Savoia, Luigi Amedeo, duca degli Abbruzzi

Enti

Ministero della pubblica istruzione Ministero degli affari esteri

Luoghi

Dancalia Cirenaica Albania Bolsena, lago Anatolia Tripolitania Milano Paraguay

Segnatura archivistica

Società geografica italiana. Fondo amministrativo, 1.6

Società geografica italiana. Fondo amministrativo

1867 - 1921

Inventario sommario a cura di Simonetta Cervelli e Miriana Di Angelo Antonio, con il coordinamento archivistico di Michele Franceschini e scientifico di Claudio Cerreti, 1992. Immissione dati in GEA eseguita da Sandra Dolci e Gabriella Restaino. Dal 2005 è in corso la normalizzazione con la collaborazione di Aurora Di Stasio.

ricerca libera