serie 1 Corrispondenza generale (1883 - 1944)
Gli argomenti trattati nella serie riguardano gli anni della formazione di Murri (il Collegio Capranica, la Pontificia università gregoriana di Roma, il Circolo di studi San Sebastiano), le attività editoriali, i rapporti con i circoli universitari cattolici nazionali, il movimento della Democrazia cristiana e la Lega democratica cristiana. Dal 1909 al 1913 la documentazione riguarda la sfera politica (le elezioni presso il collegio di Montegiorgio, i rapporti con i parlamentari, le richieste di raccomandazione dei sostenitori, le conferenze all'estero), la scomunica, il matrimonio. I fascicoli successivi al 1913 sono prevalentemente orientati a documentare l'attività letteraria-giornalistica, dalla collaborazione con numerose riviste all'incarico di redattore de «Il Resto del Carlino» (dal 1919) e poi di direttore della sede romana del giornale nel periodo fascista, ai rapporti con gli editori delle sue opere.
Storia archivistica
Le carte di questa serie si erano sedimentate presumibilmente distinte per anno e organizzate all'interno in fascicoli per corrispondente. Dal ritrovamento di un limitato numero di copertine originali abbiamo la certezza che si crearono anche fascicoli di varie e fascicoli che raggruppavano corrispondenti per gruppi di lettere alfabetiche, ma non sappiamo con esattezza se tale sistema fosse applicato a tutto l'archivio.
In base alla ricostruzione fatta da Bedeschi alla fine degli anni Sessanta si ipotizza che le carte furono riordinate negli anni Cinquanta dalla nuora Jole che le raggruppò principalmente in pacchi annuali lasciando intatta la suddivisione alfabetica creata da Murri. È tuttavia evidente che tale ordine non fu mantenuto nel tempo, tanto che l'archivio ci è pervenuto in buste annuali di moderna fattura (fascicoli) sotto articolate in sottofascicoli su cui si riportarono i nomi di alcuni corrispondenti.
I sottofascicoli non erano vere e proprie unità logiche di riferimento, in primo luogo perché i nomi dei corrispondenti si ripetevano in più di un sottofascicolo, in secondo luogo perché c'era discordanza tra quanto annunciato in copertina e quanto effettivamente conservato all'interno e in terzo luogo perché si riscontravano palesi e numerosi errori di datazione.
L'analisi preliminare realizzata in occasione della ricognizione, nel 2008, ha fatto ipotizzare che ci fosse un chiaro intento di suddividere il materiale per anno e che se ci fosse stata in origine una suddivisione alfabetica per qualche corrispondente ricorrente, non sarebbe stato possibile ripristinare tale ordine originario a causa delle ripetute manomissioni compiute dagli studiosi dell'archivio e da Bedeschi in particolare, cui sono attribuibili molte delle camicie attuali.
Descrizione
fascc.111
Antroponimi
Enti
Circolo di studi San Sebastiano Collegio Capranica Pontificia università gregoriana di Roma
Luoghi
Segnatura archivistica
Romolo Murri, 1
Romolo Murri
1883 - 1944 Con documenti anteriori e posteriori
Buste 85, fascc. 169