senato.it | archivio storico

Romolo Murri1883 - 1944

Il fondo è in gran parte costituito da fascicoli di corrispondenza che contengono lettere, telegrammi, cartoline postali, biglietti da visita; sono presenti anche volantini, opuscoli a stampa, ritagli di giornale, tessere, relazioni, circolari, verbali, appunti, manoscritti, bozze.
La serie 1 Corrispondenza generale (1883-1944)riguarda: la formazione scolastica e accademica, l'avvicinamento ai circoli culturali e ai movimenti politici, la nomina a deputato nelle fila dei Radicali, l'attività editoriale e giornalistica, i rapporti con le autorità ecclesiastiche e gli eventi della vita privata.
Nella serie 2 Corrispondenza diversa, documentazione familiare e scrittisi trovano fascicoli per affare e carteggi con personalità rilevanti dell'epoca (scrittori, politici, filosofi), amici, collaboratori giornalisti e familiari con tematiche eterogenee riferite principalmente al primo ventennio del Novecento ad eccezione della sottoserie 3 Manoscritti e appunti in cui si approfondisce l'attività scrittoria e giornalistica di Murri successiva agli anni Venti.
La serie 3 Telegrammi riguarda in prevalenza eventi della vita personale e familiare di Murri (matrimonio, nascita del figlio) mentre la serie 4 Abbonati contiene solamente informazioni sugli abbonati alle riviste.

Il fondo è suddiviso in 4 serie:
1- Corrispondenza generale (1883-1944)
2- Corrispondenza diversa, documentazione familiare e scritti
2.1. Carteggio per corrispondente
2.2. Carte personali e familiari
2.3. Manoscritti e appunti
2.4. Documenti sciolti
3- Telegrammi
4- Abbonati
La prima serie è la più consistente, per essa sono stati creati fascicoli annuali suddivisi in 12 sottofascicoli mensili in tutti i casi in cui la quantità di documentazione è tale da richiedere un'ulteriore ripartizione del materiale. Si sono naturalmente mantenuti gli eventuali (peraltro rari) sottofascicoli per argomento o per soggetto rimasti nell'archivio nonostante i numerosi rimaneggiamenti avvenuti.
La seconda serie si è costituita da corrispondenza diversa organizzata secondo criteri non esclusivamente cronologici.
La terza e la quarta serie si sono mantenute separate dal resto del materiale come lo erano in origine, la prima creata secondo la tipologia documentaria è stata riordinata cronologicamente, la seconda alfabeticamente.

Romolo Murri

1883 - 1944 Con documenti anteriori e posteriori

Buste 85, fascc. 169

È stato redatto un elenco di ricognizione nel 2008.

ricerca libera