senato.it | archivio storico

sottoserie 2 Comunità europee (1957 - 1978)

Questa sottoserie si compone della documentazione relativa alle istituzioni comunitarie, raccolta sia in fascicoli originali che in unità archivistiche predisposte in sede di ordinamento nel rispetto della provenienza delle carte. Il titolo attribuito dei dossiers così costituiti riporterà esclusivamente il nome degli uffici e gli organi istituzionali produttori della documentazione, quali la Commissione e il Consiglio delle Comunità europee, il Parlamento europeo, il Consiglio d'Europa, il Consiglio dei Comuni d'Europa, l'Ufficio di collegamento dei partiti socialisti della Comunità europea nonchè di tutti i gruppi di lavoro e delle commissioni, ma anche interessanti documenti relativi al Movimento europeo.

Ordinamento e struttura

Per quanto concerne le tipologie documentarie ricorrono con una certa frequenza gli ordini del giorno, le liste dei partecipanti, i processi verbali, le risoluzioni ed i resoconti delle riunioni e delle sessioni di tali organismi internazionali, i testi dei quali vengono prodotti in copia, sia nella loro prima redazione francese, che nella traduzione italiana e nelle altre lingue comunitarie. Tali materiali si configurano, prevalentemente, come dattiloscritti ciclostilati fatti circolare per uso interno, denominati note d'informazione e documenti di lavoro. Ampia anche la documentazione prodotta dal partito nella forma di note dattiloscritte, spesso senza autore e talvolta senza titolo, interpretabili come stesure provvisorie o definitive di commenti a vicende di carattere internazionale, o appunti preparatori di interventi pubblici dedicati a tematiche analoghe.

Descrizione

Buste 16, fascicoli 1- 58

Enti

Comunità europee. Commissione Comunità europee. Consiglio Parlamento europeo Consiglio d'Europa Consiglio dei Comuni d'Europa Ufficio di collegamento dei partiti socialisti della Comunità europea Movimento europeo

Segnatura archivistica

Partito socialista italiano (Psi) - Direzione nazionale, 1.11.2

Partito socialista italiano (Psi) - Direzione nazionale

1944 - 1994

fascc. 10.617 (bb. 998), faldoni 41, registri 107

Si veda il campo Ordinamento e struttura.

ricerca libera