senato.it | archivio storico

Lettera 1 Bruno Pincherle a Lelio Basso (20 ottobre 1960)

Autore

Pincherle Bruno

Destinazione

Roma

Descrizione

Dattiloscritto.

Destinatario

Basso Lelio

Contenuto

Resoconto e comunicato stampa della Federazione provinciale del Psi di Trieste relativi a un episodio di antisemitismo di cui furono vittime lo stesso Pincherle e l'architetto Ernesto Rogers, e che coinvolse l'allora sindaco del Comune di Trieste Mario Franzil, accaduto il 30 settembre 1960.

Allegati

1. comunicato stampa della Federazione Psi di Trieste, 2 cc. datt.

Lingua

italiano

Stato di conservazione

buono

Note

Il caso di antisemitismo divenne politico ed ebbe una certa risonanza sulla stampa nazionale. Il primo ottobre la Federazione provinciale del Psi ricostruì e condannò l'accaduto in un comunicato stampa. II 5 ottobre Bruno Pincherle ricevette un attestato di solidarietà da Ferruccio Parri, l'11 da Pietro Caleffi, il 12 da Mario Pannunzio. Una prima interrogazione parlamentare, presentata dal sen. Arioldo Banfi, ebbe risposta scritta il 19 novembre. Una seconda interrogazione parlamentare, a firma Basso, Albertini, Ricca, venne presentata alla Camera il 16 dicembre. Il 18 dicembre Bruno Pincherle ricevette un telegramma da Ferruccio Parri e il 21 dicembre una lettera da Nino Valeri. Il 23 dicembre Francesco Albertini scrisse a Bruno Pincherle che, dopo aver ricevuto da Lelio Basso la lettera del 20 ottobre, «a nome suo e mio ho provveduto a presentare l'interrogazione che ti interessa e di cui ti allego copia. Se credi mi potrai comunicare eventuali dati supplettivi per la discussione che avverrà alla Camera». Il 2 gennaio 1961 Bruno Pincherle inviò a Francesco Albertini i "dati supplettivi" (ricostruzione gentilmente fornita dall'archivista dell'Irsml Alberto Mauchigna).

Antroponimi

Pincherle, Bruno Rogers, Ernesto Franzil, Mario Parri, Ferruccio Valeri, Nino Albertini, Francesco Mauchigna, Alberto Banfi, Arioldo

Enti

Partito socialista italiano. Federazione provinciale, Trento

Luoghi

Trieste

Segnatura archivistica

Lelio Basso, 1.4.1.1

Lelio Basso

1934 - 1978 con docc. 1924-1925

fascc. 686

Nel corso del 2000-2001 l'inventario di Elvira Gerardi è stato informatizzato con il software Gea.

ricerca libera