Lettera 21 "Ai compagni socialisti del Partito socialista italiano di unità proletaria" (7 febbraio 1945)
Autore
Consistenza
2 pagine
Descrizione
Manoscritto.
Destinatario
Partito socialista italiano di unità proletaria (1943-1947)
Contenuto
Richiesta da parte di un militante comunista di entrare nel Psiup. Seguono i motivi che lo hanno spinto a tale scelta: di fronte all'atteggiamento intransigente del Pci che lo accusa di aver danneggiato, con la sua condotta, i compagni nel corso del processo tenuto dal Tribunale speciale nel 1928, il richiedente, che invano ha cercato di respingere tale accusa, presentando anche documenti comprovanti la sua correttezza, si considera libero da ogni obbligo verso il Pci. Allega estratto documenti relativo al suo caso.
Allegati
Il documento comprende 1 allegato.
Stato di conservazione
Buono
Note
Il documento, non firmato, è da attribuirsi ad Angelo Pampuri: aderente a un gruppo di militanti comunisti di Milano, Pampuri viene arrestato nell'ottobre 1927 e condannato, insieme ad altre sette persone, dal Tribunale speciale per associazione comunista e propaganda sovversiva; amnistiato dopo cinque anni è in seguito internato dal 1940 al 1943 nel campo di Vasto Marina e nella colonia delle Tremiti.
Antroponimi
Basso, Lelio Recalcati, Umberto Luzzato, Mario Lucio
Enti
Partito comunista italiano Stampa (La), periodico Avvenire, periodico Popolo (Il), periodico Repubblica (La), periodico Messaggero (Il), periodico Prima linea Partito comunista italiano. Comitato regionale, Liguria Partito socialista italiano
allegati digitali
Segnatura archivistica
Lelio Basso, 1.7.1.2.2.21
Lelio Basso
1934 - 1978 con docc. 1924-1925
fascc. 686