senato.it | archivio storico

Articolo 78 Vincenzo Spinelli, "Circa la venuta di Giovanni Gentile e Arturo Farinelli a Buenos Aires, intervista con decano della Facoltà di Filosofia e lettere, dottor Coriolano Alberini", in «La patria degli italiani», Buenos Aires, 22 novembre 1924

Luogo di pubblicazione

Buenos Aires

Autore

Spinelli Vincenzo

Contenuto

Si conservano le pagine 3-6, fortemente lacerate. L'articolo è evidenziato a lapis rosso.
Conservato inseme con le due notizie sull'argomento pubblicate sulla medesima testata il 19 novembre 1924, archiviate in questa stessa sottoserie.

Abstract

Vincenzo Spinelli, "Circa la venuta di Giovanni Gentile e Arturo Farinelli a Buenos Aires, intervista con decano della Facoltà di Filosofia e lettere, dottor Coriolano Alberini", in «La patria degli italiani», Buenos Aires, 22 novembre 1924.
Articolo relativo all'autorizzazione concessa dal Consiglio direttivo della Facoltà di filosofia e lettere di Buenos Aires, nella seduta del 10 novembre [1924], al decano Coriolano Alberini, per iniziare le pratiche necessarie affinché il professor Giovanni Gentile tenga presso la Facoltà un corso di Filosofia e di Pedagogia e il professor Arturo Farinelli inauguri la cattedra di letteratura comparata presso la medesima Facoltà.

Antroponimi

Farinelli, Arturo Alberini, Coriolano

Enti

Patria degli italiani (La), periodico

allegati digitali

visualizza gli allegati (1)

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.7.2.2.78

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera