senato.it | archivio storico

Manoscritto parziale 99 Che cosa è il fascismo [Che cosa è il fascismo; Libertà e liberalismo] (1925)

Descrizione

Gentile ha numerato in alto a sinistra da 1 a 31, senza numero sulla prima pagina, il saggio Che cosa è il fascismo e da 1 a 31, egualmente senza numero sulla prima pagina, il saggio Libertà e liberalismo. In tipografia si è proceduto a una prima numerazione continua con lapis azzurro che assegna alla prima facciata del secondo scritto il numero di pagina 33 e all'ultima 83. Una seconda numerazione continua delle pagine per i due testi a partire da p. 22 fino a p. 83, ancora in lapis azzurro e apposta insieme a qualche altro segno convenzionale. Il testo delle due conferenze è scritto sul retro di carta intestata "Enciclopedia Treccani". Tutte le carte osservano lo stesso formato di impaginazione e inchiostro nero.

Contenuto

Si tratta del testo di due conferenze, tenute da Gentile nel marzo del 1925. L'esame delle carte fa pensare a un'unica redazione per la stampa nel volume Che cosa è il fascismo. Il titolo originale del primo testo è Che cosa è il fascismo con rinvio a una nota apposta dall'autore sul margine sinistro del foglio e contenente gli estremi della conferenza tenuta a Firenze, nel Salone dei Cinquecento, l'8 marzo 1925. Il secondo testo ha il titolo Libertà e liberalismo, identicamente annotato da Gentile con riferimento alla conferenza tenuta all'Università fascista di Bologna la sera del 9 marzo 1925. Sul retro dell'ultimo foglio di questo secondo testo Gentile ha annotato autore e destinazione dei due testi, che appaiono così l'allestimento di un unico manoscritto per la stampa intitolato Che cosa è il fascismo. Le ultime due facciate del primo testo riportano, incollato, una colonna di testo già edito, con rinvii e correzioni a mano di Gentile.

Note

Prime pubblicazioni del testo per la conferenza di Firenze dell'8 marzo 1925, sotto ititolo Il contenuto etico del fascismo, in "La Nazione della sera", 9 marzo 1925 e in "Battaglie fasciste", 14 marzo 1925. Anche il testo della conferenza di Bologna conobbe una prima pubblicazione, diversa dalla definitiva, con il medesimo titolo Libertà e liberalismo, Univ. fascista di Bologna, lezioni edite a cura della Casa del fascio, Bologna, 1925. Si veda, infine, Gentile, Che cosa è il fascismo, Vallecchi, Firenze, 1925, nel quale volume, insieme a altri interventi e discorsi i due testi vennero pubblicati insieme per la prima volta: a questa edizione si riferisce il manoscritto parziale conservato in oggetto.

Enti

Istituto della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani Università fascista di Bologna Casa del fascio di Bologna Vallecchi, casa editrice Nazione della sera (La), periodico Battaglie fasciste, periodico

Luoghi

Bologno Firenze

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.99

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera