senato.it | archivio storico

Manoscritto pubblicato 50 Appunti per la storia della della cultura in Italia nella seconda metà del secolo del secolo XIX. IV. La cultura italiana.na ([1917])

Descrizione

Due raccolte di fogli formato protocollo scritti su una sola facciata, con margine e numerazione di pagina a sinistra. A margine e in fondo alla pagine note al testo e anniotazioni. Molte pagine riportano incollati excerpta di citazioni. Il fascicolo VIII. I Piagnoni (Il Villari piagnone) presenta tra la p. 22 e la p. 23 una metà pagina spezzata priva di numerazione.

Contenuto

Si tratta di due fascicoli di Appunti per la storia della cultura italiana. IV La cultura toscana. Il primo saggio è indicato come capitolo VI. I Piagnoni (continuaz.: v. fasc. precedente) e consta di 22 facciate di foglio protocollo. Il secondo è indicato come VIII. I Piagnoni (Il Villari piagnone) di 25 facciate. Entrambi i fascicoli rappresentano la continuazione di altri che, tutt'insieme e con altri successivi formano una serie sulla cultura toscana destinata alla pubblicazione ne "La Critica" (dal 1916 al 1920). Sulla prima facciata di entrambi, in margine in alto a sinistra è il visto di Benedetto Croce. Autografati sulle ultime pagine.

Note

Pubblicati in "La Critica", XV, 1917 e XVI, 1918 in più fascicoli. Prima ristampa: Giovanni Gentile, Gino Capponi e la cultura toscana nel secolo decimonono, Vallecchi, Firenze 1922, in -16, pp. 477.

Antroponimi

Croce, Benedetto Villari, Pasquale Piagnoni

Enti

Critica (La), periodico Vallecchi, casa editrice

Luoghi

Firenze

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.2.50

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera