Manoscritto autografo e minuta 12 Saggio su la "Rosmunda" di Giovanni Rucellai (gennaio 1894)
Consistenza
32 pagine
Descrizione
Due fascicoli cuciti formato protocollo di 32 pagine scritte. 19 carte sciolte di minuta formato protocollo
Contenuto
Saggio manoscritto autografato e datato sull'ultima pagina su la "Rosmunda" di Giovanni Rucellai. Annotazioni bibliografiche a margine della pagina iniziale, in testa al titolo e in calce alla data e firma. Citazioni a pè di pagina. Accompagnato dalla minuta.
Stato di conservazione
La pagina iniziale presenta erosioni della carta, in alto a sx e a dx e a bordo della piegatura
Note
Con il titolo originale "Rosmunda" tragedia di Giovanni Rucellai, il saggio è stato pubblicato postumo in Giovanni Gentile, La vita e il pensiero, vol. XIV a cura di Carlo Bonomo, appendice, Firenze, Sansoni 1972. Si tratta della esercitazione di letteratura italiana stesa sotto la guida di Alessandro D'Ancona e a lui presentata alla Scuola normale superiore di Pisa per l'a.a. 1893-94, cfr. ibid., p.160 e il relativo rinvio a Giovanni Gentile, La scuola Normale di Pisa, in La nuova scuola Media, Vallecchi, 1926, p. 1972
Antroponimi
Rosmunda Rucellai, Giovanni Bonomo, Carlo D'Ancona, Alessandro
Enti
Scuola normale superiore di Pisa Sansoni editore Vallecchi, casa editrice
Luoghi
Segnatura archivistica
Giovanni Gentile, 1.2.12
Giovanni Gentile
1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.
bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.