senato.it | archivio storico

unità 390 Balsamo Crivelli Gustavo (5 ottobre 1917 - 6 novembre 1929)

Descrizione

80 lettere manoscritte; 23 cartoline postali; 5 cartoline illustrate; 2 biglietti; 2 biglietti da visita.
166 cc.
112 docc.

Allegati

1 allegato alla lettera del 10 settembre 1925: copia dattiloscritta della lettera. 1 allegato alla lettera del 4 marzo 1926: bozza dattiloscritta dell'elenco dell'epistolario di Vincenzo Gioberti. 1 allegato alla lettera dell'8 gennaio 1928: su verso della lettera, copia dattilografata della lettera di Paolo Boselli al corrispondente datata Roma, 8 gennaio 1928. 2 allegati alla lettera del 5 novembre: 1 biglietto manoscritto; 1 dattiloscritto a stampa contenente il decreto del prefetto della provnicia di Torino, datato 6 giuno 1924, in merito alla pubblicazione dell'epistolario di Vincenzo Gioberti.

Note

1 biglietto da visita, 1 cartolina postale, 3 lettere manoscritte sono s.d. Delle 3 lettere s.d., 1 è incompleta. Il documento originariamente allegato alla lettera datata Torino, 13 aprile 1928 è archiviato in serie 1: Corrispondenza / sottoserie 4: Corrispondenza tra diversi / UA: Madaro Luigi a Balsamo Crivelli Gustavo, 1928/04/12 - 1929/05/17. La lettera datata Torino, 25 giugno 1928 è correlata, per il contenuto, con la copia dattiloscritta di lettera, datata Firenze, 14 giugno 1928, archiviata in serie 1: Corrispondenza / sottoserie 4: Corrispondenza tra diversi / UA: Vallecchi editore a Balsamo Crivelli Gustavo.

Antroponimi

Balsamo Crivelli Gustavo Gioberti, Vincenzo Boselli, Paolo Madaro, Luigi

Enti

Vallecchi, casa editrice

Luoghi

Torino Roma

allegati digitali

visualizza gli allegati (255)

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.1.2.2.390

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera