senato.it | archivio storico

Costituente socialista1959 - 1999

Corrispondenza e documenti che consentono di ripercorrere per intero la storia dell'esperienza politica di Costituente aperta per la ricostruzione di un partito socialista e di Costituente socialista.
I documenti sono organizzati in fascicoli di corrispondenza generale, con esponenti politici e militanti socialisti, contenenti in genere note con considerazioni di ordine politico o organizzativo sulle vicende che riguardano il gruppo. Nei fascicoli sono inoltre presenti raccolte di documenti fondamentali prodotti nel corso dell'attività politica. Parte della corrispondenza è invece organizzata secondo argomenti particolari (convocazione di riunioni, invio di comunicati stampa e risoluzioni degli organismi direttivi, organizzazione di eventi). In questi casi i fascicoli contengono il documento in oggetto e le copertine con le ricevute di trasmissione dei fax.
Le carte di Giuseppe Averardi (vedi fascc. 57, 66, 67), in alcuni casi conservate unitamente ai documenti di Costituente socialista, sono costituite di un fascicolo di corrispondenza personale (relativa alla militanza nel Psdi e all'attività di giornalista) e di corrispondenza riguardante la direzione della rivista «Ragionamenti sui fatti e le immagini della storia».

Costituente socialista

1959 - 1999 con docc. in copia del 1947 e del 1954

fascc. 67

ricerca libera