senato.it | archivio storico

Max Ascoli1898 - 1978

Il fondo 'Max Ascoli Collections' è diviso in due distinte serie: le carte relative all'attività della testata "The Reporter" e le carte personali di Max Ascoli.
La prima serie è articolata nelle seguenti sessioni:
a) historical file, comprendente materiali datati 1947-1950, assemblati dalla redazione del giornale. Tra di essi si trovano rapporti di lavoro, proposte per nuovi articoli, minute di riunioni, circolari interne, questionari.
b) editorial correspondence, comprendete lettere tra la redazione e i collaboratori esterni. Tali lettere sono state ordinate in ordine alfabetico per corrispondente e si riferiscono a un periodo compreso tra il 1949 e il 1968 circa. L'elenco dei corrispondenti è ragguardevole. Tra essi possiamo citare: dean Acheson,Saul bellow, Isaiah Berlin, Pter Bodagnovich, Zbigniew Brzzinski, Fidel Castro, Dwight Eisenhower, felix Franckfurter, John Kenneth Galbraith, Samuel P. Huntington, Lyndon Johnson, Herry Kissinger, Jaques Maritain, Lewis Mumford, Richard Nixon, Robert Novack, nelson Rockefeller, Philip Roth, Leo StraussHarry Truman.
c) killed manuscripts, comprendente testi di vari autori con relative corrispondenze.
d) research and projects, si tratta di un gruppo di materiali creati dall'editore Philip Horton, comprendente lettere, ritagli di giornali, relativi sia a questioni legate alla vita interna della rivista sia relative al rapporto con gli editori
e) notes and contracts, prevalentemente comprende contratti sottoscritti da vari autori
f) libel files, comprende testi e manoscritti sottoposti a processi per diffamazione
g) letters to the editor, comprende sia lettere dei lettori a commento degli articoli e degli editoriali, sia missive di senatori e membri del Congresso, e di altri esponenti politici.
h) permissions files, si tratta di lettere ordinate cronologicamente riguardanti richieste per la ristampa di alcuni articoli già pubblicati dalla rivista.
i) closing file, comprende vari materiali (corrispondenza, appunti, ritagli di giornali) relativi alla chiusura della rivista.
j) sound recording, dischi e altro materiale registrato relativo ad interviste condotte.
La seconda serie, denominata Personal Papers, contiene:
a) materiali manoscritti e dattiloscritti in lingua inglese in italiano. Si tratta di articoli, testi di conferenze, testi di discorsi radiofonici, libri manoscritti, appunti di Max Ascoli e articoli a stampa su Max Ascoli, articoli di altri inviati a Ascoli.
b) le corrispondenze di Ascoli e indirizzate a Ascoli, sempre in inglese e italiano. Sono ordinate cronologicamente e comprendono lettere relative al periodo 1934-1978.
c) fascicoli tematici, riordinati dallo stesso Ascoli, relativi a singole attività o a specifiche istituzioni con cui egli collaborò.
d) fotografie di Ascoli e i suoi familiari e foto di altri
e) effetti e documenti personali appartenenti a Max Ascoli e alla sua famiglia
f) registrazioni di interviste a Ascoli e trascrizioni di interviste.

Max Ascoli

1898 - 1978

209 faldoni

ricerca libera