senato.it | archivio storico

Arialdo Banfi1913 - 1997

Il fondo conserva documentazione dal 1944 al 2001, coprono quindi un arco cronologico molto ampio, documentando diversi periodi della vita di Banfi, dalla partecipazione alla Resistenza all'impegno nelle organizzazioni partigiane, nel movimento federalista europeo, in parlamento. Particolarmente ampia è la serie degli scritti inediti e editi, costituita da manoscritti o dattiloscritti, prime versioni di articoli e saggi successivamente pubblicati oppure rimasti inediti: scritti autobiografici, saggi su Riccardo Lombardi e sul Partito d'Azione, riflessioni sull'attualità. Di particolare interesse i documenti dell'Anpi, del Fir e della Resistenza, si segnalano i documenti del 1944 che riguardano il processo alla Banda Koch, oltre che atti di congressi e materiale a stampa. La serie documenti politici è dedicata in particolare al Partito socialista italiano.
Il fondo conserva inoltre documentazione personale, costituita da fotografie, documenti che riguardano il fratello Gian Luigi, la moglie e i figli. Conserva anche alcuni fascicoli di corrispondenza suddivisa per anni.

Il riordino è stato eseguito tenendo conto dei dati biografici e della tipologia dei documenti. Il fondo è suddiviso in 10 serie (1944-1997) ed un'appendice.

Arialdo Banfi

1913 - 1997

buste 11, fascicoli 95, audiocassetta 1, fotografie 58.

Inventario a cura di Laura Rossi e Alessandra Frontani.

ricerca libera