senato.it | archivio storico

Raccolta fotografica sull'attività di Bettino Craxi1948 - [2000]

Le prime due sezioni conservano le foto relative alle attività svolte da Craxi durante la sua carriera politica: la sezione riguarda il lavoro svolto nel Psi come membro della Federazione di Milano e come segretario nazionale, la sezione quello svolto come consigliere comunale di Milano, deputato, presidente del Consiglio dei ministri e commissario dell'Onu. Nella sezione si conservano le foto degli ultimi anni della sua vita, trascorsi ad Hammamet, mentre nella sezione si trovano altre foto che ritraggono Craxi in momenti di svago, vacanze e situazioni familiari precedenti al periodo tunisino. Nell'ultima sezione sono state collocate, invece, foto presenti nell'archivio, probabilmente donate a Craxi da amici o simpatizzanti, ma non riconducibili direttamente alla vita di Craxi o della sua famiglia.

Durante l'intervento di Mansi e Ceres fu realizzato un primo riconoscimento delle persone ritratte e annotate sul retro delle foto sciolte indicazioni di massima (anno, luogo, nomi di persona), mentre gli album fotografici furono numerati.
Nel lavoro di ordinamento ci si è trovati in presenza di moltissime foto dello stesso evento, a volte provenienti da autori diversi. In primo luogo sono state riunite le varie stampe relative al singolo scatto, decidendo di descriverne solo una e segnalando la presenza delle altre. In secondo luogo le foto sono state ordinate cronologicamente e si è dato inizio alla fase di schedatura, con la datazione cronica e topica, l'attribuzione delle foto, l'identificazione delle persone fotografate, l'ordinamento cronologico degli scatti riferibili a uno stesso evento. In questa fase si è potuto appurare che la datazione riportata sul retro di molte foto sciolte, apposta da Nicola Mansi, non era sempre corretta, richiedendo ricerche ulteriori. Tutte le foto non attribuibili con certezza a un fotografo risultano di "autore non identificato", anche se si può ragionevolmente supporre che in molti casi l'autore sia Umberto Cicconi o Nicola Mansi.
La descrizione sia delle foto sciolte sia delle foto contenute negli album è stata realizzata a livello di singola fotografia o di gruppi di fotografie. Questa seconda tipologia di descrizione è sembrata la più opportuna per descrivere sequenze o insiemi di foto relative a momenti particolari di uno stesso evento, ove le foto si differenziano solo per il tipo di inquadratura e non per la situazione documentata. Ovviamente sono state descritte sempre con schede diverse le foto di autori diversi, seppure raffiguranti situazioni analoghe.
All'interno delle serie e sottoserie sono stati creati (e collocati in coda) fascicoli contenenti foto non databili o non riconducibili a un evento preciso.
Il fondo è pertanto strutturato in cinque sezioni: , , , , . Le prime due sono organizzate secondo partizioni che si ispirano alle finalità degli organismi in cui Craxi ricoprì cariche di responsabilità. La terza ricalca luoghi e attività di Craxi in Tunisia. Le ultime due non hanno sottopartizioni.

Raccolta fotografica sull'attività di Bettino Craxi

1948 - [2000]

10.436 tra positivi e provini di stampa.

Inventario analitico a cura di Emanuela Fiorletta, Lucia Petese e Angelina Procaccia (Memoria srl), 2008-2009.

ricerca libera