Carte Cutinelli Rendina1622 - [1951]
La documentazione presente nel fondo consiste soprattutto in documenti relativi all'amministrazione patrimoniale dei beni della famiglia Rendina e successivamente della famiglia Cutinelli Rendina. Non sono presenti documenti ascrivibili alla famiglia Cutinelli, al di fuori di una piccola raccolta di diplomi di esponenti della famiglia Salomone, avi materni di Mattia Cutinelli.
Di particolare interesse sono alcune bozze di discorsi parlamentari e di saggi di vario argomento del senatore Cutinelli Rendina, nonché le mappe acquerellate delle proprietà di Campomaggiore, databili dalla fine del XVIII secolo all'inizio del secolo successivo.
Le carte, anche se provenienti dalle distinte donazioni di due discendenti della famiglia, ovvero Francesco Solimena ed Emanuele Cutinelli Rendina, sono complementari e omogenee, poiché originariamente appartenenti ad un unico archivio familiare, smembrato in seguito a questioni legate a controversie ereditarie. In fase di riordino, pertanto, si è ritenuto opportuno riunificare la documentazione, curando di segnare opportunamente sulle carte i riferimenti alle distinte provenienze.
I documenti, benché in buono stato di conservazione, sono giunti nell'Istituto archivistico potentino in tale disordine da non rendere possibile la comprensione della struttura originaria dell'archivio familiare. Perciò, dopo una schedatura analitica del materiale, si è proceduto a organizzarlo in serie riflettenti l'attività svolta dai singoli esponenti della famiglia. All'interno di ciascuna serie si è privilegiato l'ordinamento cronologico; dove necessario, inoltre, sono state create sottoserie relative ai singoli affari trattati. La numerazione delle buste e dei fascicoli è progressiva.
Carte Cutinelli Rendina
1622 - [1951]
bb. 6