Giovanni Conti1863 - 1988
L'archivio rispecchia la vita di un repubblicano, un uomo che con le sue idee, le sue battaglie, è stato una parte non marginale della storia politica Italiana.
Costituito da 1269 fascicoli contenuti in 101 buste è un fondo documentario di notevole rilievo storico, sia per l' importanza del soggetto produttore sia perché in esso confluiscono carte che testimoniano di chi ha vissuto in prima persona gli eventi che hanno segnato i primi anni del Novecento italiano.
L'archivio è composto da numerose buste di carteggio con personaggi politici, con le più alte autorità dello Stato, con amici del partito, con molti giovani ed anche con interlocutori occasionali.Numeroso è anche il materiale riguardante gli appunti, annotazioni, pro-memoria su vari temi: dalla politica (lotta al fascismo e alla monarchia, la presenza nell'Assemblea Costituente, la riforma giudiziaria) alla sua professione d'avvocato, dall'attività giornalistica alla riforma agraria, al problema dell'analfabetismo e altri problemi sociali che gli stavano a cuore.
Inoltre, numerosa è la documentazione raccolta e ordinata dallo stesso Conti su personaggi politici, letterari, del mondo dello spettacolo e su altri argomenti di varia natura.
Di notevole interesse le fotografie, che testimoniano le visite effettuate dal senatore in varie parti d'Italia (ad esempio in Sila, in Calabria) e in diverse occasioni (come la visita dei membri dell'Assemblea Costituente a Napoli).
Infine, le riproduzioni dei disegni di Duilio Cambellotti e di Tom Novelli testimoniano gli innumerevoli interessi di Conti, non solo in quanto politico ma anche uomo di altissimo livello culturale.
Si fa presente che il fondo documenta l'attività del soggetto produttore, comprendendo anche alcuni documenti precedenti il 1882 (data di nascita) raccolti da Conti e carte e giornali posteriori la morte di Giovanni, raccolti dal figlio Dante.
La descrizione della documentazione è iniziata con una schedatura sommaria di tutto il materiale che ha consentito una visione generale delle diverse tipologie di carte che costituiscono il fondo.
Il riordino delle carte è stato effettuato mantenendo l'ordine originario, facilitato dalla estrema cura con cui lo stesso Conti aveva organizzato il materiale.La documentazione si presenta raccolta in buste di tipo postale, le quali recano all'esterno l'indicazione del contenuto data dal produttore.
La struttura dell'archivio è stata individuata in base alle diverse e numerose attività svolte da Conti, dalla politica alla giornalistica, dagli impegni pubblici a quelli privati e ai numerosi interessi che hanno segnato la sua vita.
Giovanni Conti
1863 - 1988