senato.it | archivio storico

Ferruccio Parri1895 - 1979

Per quanto riguarda il metodo di lavoro si è proceduto dapprima a uno smistamento e a una schedatura preliminare di tutta la documentazione, fasi necessarie per acquisire gli strumenti in base ai quali poter ricostruire la fisionomia dell'archivio e fornirne quindi una lettura logica. Contestualmente è stato enucleato il carteggio nominativo per corrispondenti, con controlli e riscontri anche bibliografici per l'identificazione delle firme. Quindi si è proceduto all'ordinamento vero e proprio e all'.inventariazione analitica del fondo.
Si possono individuare i seguenti grandi blocchi di documentazione: una serie di carte personali; carte del governo Parri; documentazione relativa alla vita politica e pubblica di Parri; appunti e scritti autografi editi e inediti; una notevole quantità di documentazione a stampa varia e giornali ecc. raccolti da P.; e infine i carteggi.
All'inventario è stata data una struttura di suddivisione in serie, sia in riferimento alla tipologia della documentazione (appunti e studi, stampa, atti parlamentari), sia in riferimento alla cronologia e alle diverse tappe della carriera politica di Parri: in questo senso si è deciso di suddividere la documentazione relativa all'attività parlamentare e pubblica secondo le legislature, fornendo queste ultime l'indicazione migliore (oltre naturalmente al periodo del governo) per orientarsi lungo il percorso politico di Parri.
Dei fascicoli si dà: titolo originale, se esiste, eventualmente integrato; descrizione analitica della
documentazione contenuta; indicazione dei nomi dei corrispondenti; segnalazione della presenza di opuscoli e materiale a stampa, estremi cronologici.
Fascicoli relativi allo stesso argomento o alla stessa pratica, e integrantesi a vicenda, sono stati riuniti insieme fornendo l'indicazione del titolo più significativo o i diversi titoli originali.
La tipologia dei documenti contenuta nei fascicoli è in genere sempre molto eterogenea: corrispondenza, relazioni, appunti autografi (presenti quasi in ogni fascicolo), fogli e ritagli di giornali, spesso materiale a stampa.
La cospicua mole di corrispondenza ricevuta da P. nel corso della sua lunga attività pubblica, laddove non riconducibile a affari e argomenti specifici, è stata ordinata cronologicamente secondo le indicazioni e le tracce di ordinamento fornite da Parri stesso.
Per ogni legislatura si troveranno quindi fascicoli di corrispondenza legata specificamente alla attività parlamentare, nonché di corrispondenza generale relativa a impegni pubblici di varia natura (soprattutto le infinite celebrazioni e manifestazioni commemorative della resistenza, partecipazioni a convegni, conferenze ecc.), e corrispondenza con associazioni, enti e persone diverse. Corrispondenti presenti nel carteggio nominativo possono essere altresì presenti nei fascicoli di corrispondenza generale e parlamentare.
Dei corrispondenti nominati nei fascicoli si dà un indice finale.

Ferruccio Parri

1895 - 1979

ricerca libera