senato.it | archivio storico

SOLER Emanuele

29 agosto 1867 - 23 gennaio 1940 Nominato il 06 aprile 1934 per la categoria 18 - I membri della Regia accademia delle scienze dopo sette anni di nomina provenienza Sicilia

Commemorazione

 

Giacomo Suardo, presidente
"PRESIDENTE. [...]
Due uomini di scienza e due fascisti che nella loro vita di maestri fusero la passione degli studi alle virtù civili furono i professori [...] Emanuele Soler.
Emanuele Soler, professore di geodesia teoretica in diverse Università e Rettore dell'Università di Padova, è stato fra i più illustri maestri della scienza geodetica italiana. Direttore dell'istituto di geodesia di Padova, membro di accademie e di comitati e tra l'altro Presidente della Commissione gravimetrica internazionale, pose la sua competenza di scienziato a servizio della Nazione, con la modestia operosa che non era ultima dote del fascista di fede e dell'uomo probo ed onesto.

ORLANDI, Ministro di grazia e giustizia. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ORLANDI, Ministro di grazia e giustizia. Il Governo fascista si associa al rimpianto e all'omaggio che il Senato del Regno e il Paese tributano alla memoria degli illustri Senatori scomparsi".

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 6 maggio 1940.