senato.it | archivio storico

DEVOTO Luigi

23 agosto 1864 - 20 luglio 1936 Nominato il 24 febbraio 1934 per la categoria 18 - I membri della Regia accademia delle scienze dopo sette anni di nomina e per la categoria 21 - Le persone che da tre anni pagano tremila lire d'imposizione diretta in ragione dei loro beni o della loro industria provenienza Liguria

Commemorazione

 

Luigi Federzoni, Presidente

"PRESIDENTE. [...] Alta rinomanza scientifica e austera dignità di vita attraevano rispetto e simpatia intorno alla nobile figura di Luigi Devoto, patologo insigne, promotore benemerito degli studi sulle malattie professionali, per i quali, sotto il suo sicuro impulso, la scienza medica italiana poté affermare un nuovo primato di fronte agli stranieri. Ligure di nascita, discepolo prediletto del nostro illustre camerata Edoardo Maragliano, fondò in Milano la Clinica del Lavoro, dedicando all'organizzazione e allo sviluppo di quell'Istituto la sua attività alacre e geniale di scienziato e, insieme, il suo entusiasmo di benefattore e di fascista, facendo dell'Istituto stesso anche un'opera di notevolissima utilità umanitaria ed economica. Della singolare competenza acquistata per tal modo da lui nei problemi di medicina sociale, che così direttamente interferiscono con le questioni attinenti al regime della produzione come sono affrontate e risolute nell'ordinamento corporativo, il senatore Devoto diede più volte la prova in quest'Aula con magistrali discorsi, che non saranno dimenticati".
THAON DI REVEL, Ministro delle finanze. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
THAON DI REVEL, Ministro delle Finanze. Il Goveno si associa alle commosse parole prionunciate adl presidente del senato per commemorare i defunti senatori [...], Devoto, [...]".

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 15 dicembre 1936.