senato.it | archivio storico

CANTÙ Gian Lorenzo

25 giugno 1790 - 19 novembre 1869 Nominato il 02 novembre 1850 per la categoria 18 - I membri della Regia accademia delle scienze dopo sette anni di nomina provenienza Piemonte

Commemorazione

 

Gabrio Casati, Presidente
Ho un altro triste dovere da compiere annunciando la morte seguîta ieri in Torino del Senatore Commendatore Gian Lorenzo Cantù.
Questo nostro Collega ebbe la prima celebrità da applaudite scoperte chimiche: fu allievo, e poi assistente, indi successore dell'illustre Giobert nella cattedra di chimica generale. Contemporaneamente erasi laureato in medicina e poco stante veniva aggregato a quel Collegio medico. La fama acquistata nell'esercizio dell'arte salutare lo condusse agli ufficii eminenti di capo della sanità militare e di primo medico di Sua Maestà.
Il compianto nostro collega aveva copia e vastità di dottrina, per cui fu non solo eletto membro di quell'Accademia Reale delle Scienze, ma Consigliere del Consiglio delle miniere; era poi soprattutto caro e venerato per le sue gentili maniere, per la dolcezza dell'indole, per la sua straordinaria larghezza nel beneficare altrui.
Nel Senato Subalpino la sua parola in questione di salute pubblica o d'istruzione era autorevole, fu spesso utile.
Quantunque avesse raggiunto un'età molto avanzata non sarà meno grave il rammarico che la sua perdita lascierà [sic] fra i colleghi, i suoi amici e i suoi discepoli.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 20 novembre 1869.