Legislatura III
Riferimenti normativi
- Deliberazione della Camera dei deputati del 19 aprile 1961 (delibera istitutiva)
- Deliberazione della Camera dei deputati del 24 luglio 1962 (proroga)
Deliberazione della Camera dei deputati del 19 aprile 1961
Art. 1
È istituita una Commissione parlamentare d'inchiesta per l'esame dei problemi italiani connessi ai limiti posti alla concorrenza nel campo economico
Art. 2
La Commissione elaborerà e presenterà alla Camera, nel limite di tempo indicato dal successivo articolo 5, un rapporto il quale:
a) accerti le principali limitazioni alla concorrenza nei vari settori delle attività economiche del Paese;
b) esamini le cause immediate di tali limitazioni e valuti gli effetti che le limitazioni stesse producono sullo sviluppo economico del Paese;
c) suggerisca misure di politica economica atte ad eliminare gli effetti negativi e a rimuovere le cause che li determinano.
Art. 3
La Commissione è composta di 21 membri scelti dal Presidente della Camera.
Art. 4
Per l'esecuzione del suo mandato la Commissione ha tutti i poteri di cui all'articolo 82 della Costituzione. Essa può chiamare esperti anche estranei all'amministrazione dello Stato.
Art. 5
La relazione della Commissione verrà presentata alla Camera entro un anno dalla data di costituzione della Commissione stessa.
Art. 6
Le spese per il funzionamento della Commissione saranno a carico del bilancio della Camera dei deputati.
Deliberazione della Camera dei deputati del 24 luglio 1962
Articolo unico
Il termine previsto dall'articolo 5 della deliberazione del 19 aprile 1961, istitutiva della Commissione parlamentare d'inchiesta sui limiti posti alla concorrenza nel campo economico, è prorogato alla data di riunione della nuova Camera dei deputati.