senato.it | archivio storico

subfondo 2 Carte dell'abitazione privata (febbraio 1965 - 12 dicembre 2002)

Modalità di acquisizione

Di proprietà, custodia e disponibilità del soggetto produttore.

La documentazione abbraccia un arco temporale che dal 1968 arriva al 2002. Si tratta per lo più di corrispondenza, articoli, relazioni redatte in vista di convegni, conferenze, commemorazioni e incontri. In questo subfondo, infatti, è documentata la numerosa serie di interessi culturali, sociali e ambientali di Zanone. Lo dimostrano un poderoso numero di articoli scritti dal 1966 per «Il Sole 24 ore» o relativi a collaborazioni per altri periodici, scritti e saggi su liberalismo e laicismo, recensioni e prefazioni di volumi.
Non mancano peraltro interventi, mozioni, bozze di documenti e o.d.g. e in generale materiale prodotto in preparazione di congressi, consigli e direzioni di partito. Sempre nell'ambito delle attività di partito possiamo individuare cospicuo materiale preparatorio e organizzativo finalizzato alle convocazioni elettorali.
Il subfondo conserva inoltre documentazione relativa agli incarichi ministeriali, anche in questo caso con una sensibile prevalenza del materiale proveniente dal Ministero della difesa.
Il subfondo conserva un ulteriore motivo di interesse per il fatto che è l'unica sede dove troviamo materiale relativo alle recenti attività e agli ultimi interessi politici di Zanone, considerato che le carte donate alla Camera dei deputati, così come il subfondo proveniente dalla segreteria del Partito liberale, arrivano a coprire cronologicamente il 1994. E' infatti tra la documentazione di questa partizione che possiamo trovare fascicoli intestati ai movimenti dell'Unione liberaldemocratica, o dell'Ulivo, della Federazione dei liberali, o infine della Margherita.

Storia archivistica

Le carte di questa partizione provengono dallo studio di Zanone presso la sua abitazione romana.
Esse sono in realtà solo una parte di un più ampio archivio di cui il politico torinese si serve tuttora per il normale disbrigo delle sue attività culturali e politiche. Quanto non schedato nel presente inventario, e tuttavia presente nello studio di Casale San Nicola, consiste in un'imponente raccolta di ritagli, periodici e rassegna stampa.

Ordinamento e struttura

Le serie riproducono fedelmente la progressione annuale dall'inizio dell'attività nel partito liberale, cioè dal 1968, fino al 2002. Le carte posteriori a questa data appartengono all'archivio corrente del politico torinese e non sono state considerate nel presente inventario.
Il materiale proveniente dall'abitazione di Zanone ha una struttura rigorosamente cronologica. In considerazione inoltre del continuo utilizzo a scopo di documentazione che il soggetto produttore fa del proprio archivio, non si è proceduto ad alcun riordino se non ad una generica ridistribuzione cronologica delle pratiche nei faldoni originali.

Descrizione

fascicoli 774 (94 buste).

Enti

Unione liberaldemocratica

Segnatura archivistica

Valerio Zanone, 2.2

Valerio Zanone

1965 - 2002

fascicoli 1408.

Inventario cartaceo e informatizzato, su applicativo GEA, a cura di Roberta Rampa.

ricerca libera