senato.it | archivio storico

Valerio Zanone1965 - 2002

Essendo il fondo articolato in due partizioni o subfondi, si rimanda la descrizione dell'articolazione delle serie alle schede subfondo.
In generale, i fascicoli sono stati riordinati seguendo i principi del metodo storico, ossia ricostruendo, con l'aiuto delle "fonti dirette" disponibili (lo stesso soggetto produttore e coloro che si occupavano del suo archivio all'interno del partito), il possibile ordinamento originario delle serie e delle pratiche al loro interno, disponendo, quindi, cronologicamente per data di chiusura i fascicoli all'interno delle partizioni così articolate.
Le date estreme della documentazione differiscono sensibilmente per le due partizioni, in ragione della loro diversa origine.
In generale tutto il materiale archivistico è stato riordinato in fascicoli numerati progressivamente all'interno di ogni serie: questi a loro volta sono stati raccolti in buste con numerazione continua per ogni subfondo.
Considerate le buone condizioni delle camicie esse sono state conservate e non si è proceduto al ricondizionamento con nuove cartelline. Per la medesima ragione non si segnala alcuna criticità circa lo stato di conservazione delle carte, se si eccettua la presenza di documentazione su carta termica/fax, questione che dovrà presto essere risolta impegnandosi in un imponente progetto di fotocopiatura di questa tipologia di materiale.

Valerio Zanone

1965 - 2002

fascicoli 1408.

Inventario cartaceo e informatizzato, su applicativo GEA, a cura di Roberta Rampa.

ricerca libera