senato.it | archivio storico

serie 7 Uil giovani (1985 - 1994)

La Uil giovani nasce in seguito all'evoluzione del Coordinamento Uil giovani, che era stato istituito durante la IV Conferenza nazionale di organizzazione (marzo 1985). Infatti nella riunione del 25 ottobre 1985, il Coordinamento nazionale Uil giovani approva un documento che prevede un allargamento della struttura, estendendo la composizione del coordinamento ai responsabili dei coordinamenti regionali giovanili della Uil, l'istituzione di un Ufficio Esecutivo con mandato di provvedere alle definizione di una proposta di statuto della Uil giovani, la necessità di stabilire con tutte le forze giovanili dell'area laico-socialista un rapporto stabile ed organico. Nel febbraio 1986, durante la riunione del Comitato centrale della Uil, viene costituita la Uil Giovani; la prima riunione dell'Assemblea costitutiva dell'Associazione nazionale Uil Giovani si tiene il 12 dicembre 1987 e vengono eletti come presidente Mario Oppedisano, come segretario Claudio Melchiorre. Nel gennaio 1988 si avvia la campagna per il tesseramento.
La Uil giovani è così strutturata: le Associazioni provinciali e regionali Uil giovani costituiscono l'Associazione nazionale Uil giovani. Sono organi di quest'ultima la Direzione nazionale, la Segreteria nazionale, il Segretario generale, il presidente dell'Assemblea nazionale, il Collegio nazionale dei revisori dei conti, il Collegio nazionale dei probiviri.
Il I Congresso nazionale della Uil giovani si tiene a Perugia, 15-17 settembre 1989. Le finalità dell'organizzazione è quella di farsi interprete dei problemi dei giovani, in particolare di quelli non ancora inseriti nel mondo del lavoro, o che, entrati, si trovino in una condizione precaria.

Circolari della Uil giovani, verbale di deposito di statuto della Associazione Uil giovani, testo dello statuto in due versioni, documentazione del I Congresso nazionale della Uil giovani (Perugia 15-17 settembre 1989), guida per una prima informazione su lavoro, università e formazione elaborata dalla Uil giovani, progetto per uno scambio socio-culturale della Uil giovani.

Ordinamento e struttura

La serie è ordinata cronologicamente.

Descrizione

fascc. 5

Antroponimi

Oppedisano, Mario Melchiorre, Claudio

Enti

Unione italiana lavoratori giovani Unione italiana lavoratori giovani. Congresso nazionale (I, Perugia, 1989)

Luoghi

Perugia

Segnatura archivistica

Unione italiana del lavoro, 1.7

Unione italiana del lavoro

1944 - 1998 in prevalenza docc. da metà anni '70 ai primi anni '90 del '900; con docc. fino al 2004

voll. 318, regg. 76, fascc. 2281, bb. 509; metri lineari 11 di volumi a stampa; audiovisivi 300; manifesti, volantini, locandine e tessere 475

- Guida all'Archivio storico dell'Unione italiana del lavoro, a cura di Marco Grispigni e Nicola Pastina per Memoria s.r.l., Roma, 2000. - La presente base dati è il frutto del lavoro di schedatura e ordinamento svolto da Nicola Pastina (coordinatore) e Roberta Sibbio per Memoria srl.

ricerca libera