senato.it | archivio storico

sottoserie 5 Servizio studi, legale, economico, legislativo (maggio 1976 - 14 gennaio 1986)

Si hanno notizie del servizio dal maggio 1972 come Servizio studi con circolari a firma di Franco Simoncini, presidente del Centro studi e formazione sindacale; dal 1973 il Servizio assume la dizione Studi e riforme con i responsabili segretari confederali Luciano Rufino, poi Gino Manfron (dall'ottobre 1976), Gildo Muci (dal giugno 1977). Dal 1981 al 1986 prende la denominazione di Settore studi, economico, legale, legislativo con il segretario confederale Giampiero Sambucini.

Il livello conserva le carte prodotte, conservate e raccolte dal Servizio ed in particolare da Giampiero Sambucini. Molta documentazione è originale, un'altra parte è in fotocopia. Si conservano i velinari e le circolari del servizio, quelle pervenute dagli altri servizi interni, dalle unioni nazionali di categoria e da quelle territoriali. Sono presenti inoltre alcuni materiali dei congressi nazionali (il VII e il IX); corrispondenza, circolari e relazioni afferenti ai rapporti ed accordi con enti, istituti diversi e con ministeri e partiti politici.
Il livello "Convegni e seminari" raccoglie relazioni, rassegna stampa, promemoria, documenti dei convegni e seminari organizzati dalla Uil e/o dalle categorie. Sono presenti altresì fascicoli tematici su: ristrutturazione del salario, piani di settore, riforma delle pensioni, problema casa, regolamentazione dello sciopero, previdenza, riforma delle pensioni ed altro. Nell'ultimo livello "Articoli e comunicati" sono raccolti articoli, dichiarazioni e comunicati di Sambucini e dell'Ufficio stampa della Uil.

Ordinamento e struttura

Il livello è strutturato in 10 sottosottoserie:
1. Corrispondenza
2. Rapporti con i servizi
3. Unioni nazionali di categoria
4. Unioni regionali
5. Materiali dei congressi nazionali
6. Rapporti con ministeri e partiti politici
7. Rapporti con enti
8. Convegni e seminari
9. Dossier tematici
10. Articoli e comunicati

Descrizione

fascc. 218

Antroponimi

Sambucini, Giampiero Simoncini, Franco Rufino, Luciano Manfron, Gino Muci, Gildo

Segnatura archivistica

Unione italiana del lavoro, 1.4.5

Unione italiana del lavoro

1944 - 1998 in prevalenza docc. da metà anni '70 ai primi anni '90 del '900; con docc. fino al 2004

voll. 318, regg. 76, fascc. 2281, bb. 509; metri lineari 11 di volumi a stampa; audiovisivi 300; manifesti, volantini, locandine e tessere 475

- Guida all'Archivio storico dell'Unione italiana del lavoro, a cura di Marco Grispigni e Nicola Pastina per Memoria s.r.l., Roma, 2000. - La presente base dati è il frutto del lavoro di schedatura e ordinamento svolto da Nicola Pastina (coordinatore) e Roberta Sibbio per Memoria srl.

ricerca libera