senato.it | archivio storico

Sotto-sottoserie 3 Atti e corrispondenza (1978 - 6 marzo 1996)

I fascicoli prodotti dal Servizio - oltre ai temi generali inerenti la legislazione sul lavoro, con particolare riferimento alla situazione occupazionale del Mezzogiorno, e l'azione svolta, spesso congiuntamente a Cgil e Cisl, presso gli organi istituzionali - riguardano le iniziative (conferenze, convegni e seminari di studio), l'attività degli organismi istituzionali deputati alla gestione del mercato del lavoro (Commissione centrale e commissioni regionali per l'impiego, uffici provinciali e circoscrizionali per il collocamento), la legislazione europea e i finanziamenti per i progetti riguardanti la formazione lavoro. La serie è costituita di pratiche propriamente dette (contenenti corrispondenza e materiali di lavoro) e di raccolte di documenti.
I temi che nel corso degli anni Ottanta e Novanta assumono maggiore rilevanza, in campo sindacale, sono quelli riguardanti la crisi occupazionale e i provvedimenti legislativi emanati dai governi sulle politiche del lavoro, per una nuova regolamentazione del mercato del lavoro, per la realizzazione di strumenti idonei a sostegno delle politiche occupazionali e, attraverso l'istituto della cassa integrazione guadagni (ordinaria e speciale), per la tutela sociale del personale in esubero nelle aziende in crisi.
In questo contesto l'attività delle organizzazioni sindacali si esplica su un duplice fronte. Da un lato, attraverso una costante opera di concertazione con gli organi istituzionali centrali e locali - realizzata anche con la rappresentanza sindacale in tutti gli organismi deputati alla gestione e realizzazione delle direttive di governo in materia (infatti rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil sono previsti in tutte le commissioni e gli uffici, centrali e territoriali, istituiti per la gestione del mercato del lavoro) - l'azione sindacale è volta alla definizione delle politiche generali sul lavoro, con particolare riferimento ai nuovi istituti contrattuali e alla realizzazione di politiche fiscali e contributive volte a favorire la ripresa occupazionale. Dall'altro, attraverso un'intensa opera di confronto con le organizzazioni rappresentative dei datori di lavoro, l'azione sindacale è finalizzata alla realizzazione delle direttive a livello generale, soprattutto mediante la stipula di numerosi accordi e intese bilaterali, volte a favorire l'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro attraverso l'istituto della formazione lavoro.

Ordinamento e struttura

- Affari diversi, 1978-[1995];
- Attività delle commissioni regionali per l'impiego, 1986-1990;
- Riunioni degli addetti Uil alle politiche del lavoro, 1991-1993;
- Corrispondenza di Franco Lotito organizzata secondo i corrispondenti, [1992]-1996.

Descrizione

fascc. 107

Enti

Confederazione generale italiana del lavoro Confederazione italiana sindacati lavoratori Ministero del lavoro e della previdenza sociale. Commissione centrale per l'impiego

Segnatura archivistica

Unione italiana del lavoro, 1.4.3.3

Unione italiana del lavoro

1944 - 1998 in prevalenza docc. da metà anni '70 ai primi anni '90 del '900; con docc. fino al 2004

voll. 318, regg. 76, fascc. 2281, bb. 509; metri lineari 11 di volumi a stampa; audiovisivi 300; manifesti, volantini, locandine e tessere 475

- Guida all'Archivio storico dell'Unione italiana del lavoro, a cura di Marco Grispigni e Nicola Pastina per Memoria s.r.l., Roma, 2000. - La presente base dati è il frutto del lavoro di schedatura e ordinamento svolto da Nicola Pastina (coordinatore) e Roberta Sibbio per Memoria srl.

ricerca libera