sottoserie 1 Servizio organizzazione (3 settembre 1968 - 17 giugno 1993)
Segretari responsabili del Servizio sono:
- Giorgio Benvenuto (1968-1969);
- Lino Ravecca (segretario generale Uil) insieme a Olinto Torda e Paolo Tisselli (1969-1971);
- Gildo Muci (1971-1975) cui si affianca Camillo Benevento dal 1973;
- Lino Ravecca (1975- marzo 1976);
- Olinto Torda (aprile 1976-febbraio 1981);
- Pietro Larizza (febbraio 1981-1992).
La sottoserie 1 è costituita dagli atti e la corrispondenza di carattere generale prodotti dal Servizio organizzazione. In particolare sono presenti, oltre le circolari e il velinario, i fascicoli prodotti da uno dei funzionari del servizio (Romeo Scarpari).
I documenti descritti nelle sottoserie 2-4 riguardano in modo specifico i congressi che le strutture periferiche della Uil - Camere sindacali territoriali, Unioni regionali, Unioni nazionali di categoria - tenevano in vista dei congressi nazionali. Le carte riguardano sostanzialmente gli anni '80 e in particolare sono legate alla preparazione dei congressi nazionali VIII (Roma, 10-14 giugno 1981), IX (Firenze, 26-30 novembre 1985), X (Venezia, 23-28 ottobre 1989); tuttavia sono presenti anche poche carte relative al VII congresso nazionale (Bologna, 29 giugno - 3 luglio 1977). L'arco di tempo delle carte copre in buona parte la segreteria generale di Giorgio Benvenuto: la caratteristica della Uil come struttura "leggera" - quantomeno rispetto alle altre due principali organizzazioni sindacali italiane - ha avuto riflessi anche sulla conservazione della memoria, che da Benvenuto in poi conosce una netta sensibilizzazione. Le serie relative ai congressi prodotte dall'Ufficio organizzazione - come la maggior parte di quelle presenti in tutto l'archivio - partono infatti dalla seconda metà degli anni '70, lasciando incolmata una lacuna per i primi decenni di vita e attività del sindacato.
La documentazione presa in analisi è ripartita in tre nuclei: il primo è costituito dal carteggio tra Ufficio organizzazione e strutture periferiche, carteggio accompagnato dalla diversa documentazione prodotta in occasione dei congressi locali (inviti, relazioni, statuti, mozioni, ecc.); il secondo ha per oggetto quasi esclusivo l'elezione dei delegati ed è composto per lo più di verbali; l'ultimo gruppo documentario, decisamente più esiguo degli altri, è una raccolta di materiale a stampa prodotto in occasione di congressi delle Unioni nazionali di categoria.
L'attuale ordine delle carte, eccettuati pochissimi spostamenti, è quello originale. Anche nei casi in cui sembrava opportuno effettuare spostamenti, si è preferito lasciare i fascicoli al loro posto dato anche il sistema di condizionamento in raccoglitori ad anelli. Del resto il criterio di fondo nell'organizzazione originale delle carte appare evidente: per ogni congresso nazionale le carte sono raccolte secondo il tipo di struttura (generalmente in testa le Camere sindacali territoriali seguite dalle Unioni regionali e in fondo le Unioni nazionali di categoria).
Descrizione
fascc. 903
Note
Le sottoserie 2-4 sono state schedate e riordinate nel 2003 con un finanziamento della Soprintendenza archivistica per il Lazio. Il lavoro (svolto da Memoria s.r.l., coordinato per la Soprintendenza da Paola Caggiano ed Elvira Gerardi) ha prodotto un inventario a stampa (report ottenuto con il software Sesamo history) successivamente riversato nella presente base dati. Pertanto i dati rilevati e i parametri della schedatura archivistica potrebbero non coincidere pienamente con quelli utilizzati nel lavoro svolto per archivi on-line nel 2008.
Antroponimi
Scarpari, Romeo Benvenuto, Giorgio Ravecca, Lino Torda, Olinto Tisselli, Paolo Muci, Gildo Benevento, Camillo Larizza, Pietro
Luoghi
Segnatura archivistica
Unione italiana del lavoro, 1.4.1
Unione italiana del lavoro
1944 - 1998 in prevalenza docc. da metà anni '70 ai primi anni '90 del '900; con docc. fino al 2004
voll. 318, regg. 76, fascc. 2281, bb. 509; metri lineari 11 di volumi a stampa; audiovisivi 300; manifesti, volantini, locandine e tessere 475