senato.it | archivio storico

sottofascicolo 3 "Imposta tassa famiglia" (1946)

Descrizione

Titolo dattiloscritto.
28 cc.

Codice di classificazione

001.000002.005

Contenuto

Carteggio e materiali di studio che riguardano la stesura del "Regolamento per l'applicazione dell'imposta di famiglia":
a) Bozza di "Regolamento per l'applicazione dell'imposta di famiglia"(s.d.).
b) Inchiesta sull'applicazione dell'imposta di famiglia nei Comuni di Belluno, Milano, Padova, Rovigo, Treviso, Verona, Vicenza (giugno 1946). Minute di lettere indirizzate da Luciano Giacomuzzi, direttore della "Società elettrica friulana" ed assessore ai Lavori pubblici del Comune di Udine, a: Sante Massarenti assessore alle Finanze del Comune di Milano, Cesare Carnera della "Società bellunese per l'industria e l'elettricità", Nicola Braida della "Società anonima elettrica trevigiana", Antonio Sartori della "S.A.D.E. Azienda Elettrica veneto centrale" di Padova, Adolfo de Panz della "S.A.D.E. Azienda elettrica euganea" di Rovigo, Mario Errera della "Società elettrica interprovinciale" di Verona, Angelo De Nat della "S.A.D.E. Azienda elettrica veneto centrale" di Vicenza e relative risposte.
c) Comunicazioni inviate a Tiziano Tessitori, vicesindaco del Comune di Udine, dal dirigente dell'Ufficio Tasse (Udine, 21 novembre e 3 dicembre 1946). Riguardano l' interpretazione e le procedure di applicazione della legge; allegati prospetti esplicativi; circolare n.7/10.12.1946 del Ministero delle finanze e tabella aliquote relative al Comune di Udine.

Antroponimi

Giacomuzzi, Luciano Sartori, Antonio de Panz, Adolfo Errera, Mario De Nat, Angelo

Enti

Comune di Udine Ministero delle finanze

Luoghi

Belluno Milano Padova Rovigo Treviso Verona Vicenza Udine

allegati digitali

visualizza gli allegati (41)

Segnatura archivistica

Tiziano Tessitori, 1.2.5.70.3

Tiziano Tessitori

1919 - 1992 Con documentazione originale del senatore dal 1919 al 1973

Fascicoli 237.

ricerca libera