senato.it | archivio storico

unità 40 "Documenti personali mie attività Senato" (1947 - 1961)

Descrizione

Fascicolo contenente 16 lettere, 4 minute di lettere, 1 telegramma, 5 ritagli di giornale di cui 1 in allegato a una delle lettere, 2 trascrizioni dattiloscritte, bozza di stampa con correzioni mss e aggiunte datt..La busta originale che conteneva il fascicolo, su cui manoscritto il titolo, era in pessime condizioni ed è stata sostituita da una cartellina.
29 docc.

Contenuto

Corrispondenza riguardante l'attività di Raffaele Ciasca all'interno del Consiglio Superiore dell'Istruzione, le lettere del 1960 riguardano soprattutto una polemica sorta con Giuseppe Maranini riguardo la mancata valorizzazione delle facoltà di Scienze Politiche. Tra i corrispondenti Felice Battaglia, G. B. Picotti. Contiene 2 ritagli dell'Unità del 1947 con articoli sul partito liberale e la famiglia di Benedetto Croce. Ritagli di giornale riguardanti l'attività parlamentare di Ciasca. Bozze della relazione della VI Commissione permanente (istruzione pubblica e belle arti), sul disegno di legge riguardante le norme sullo stato giuridico ed economico dei professori universitari.

Antroponimi

Maranini, Giuseppe Battaglia, Felice Croce, Benedetto Picotti, Giovanni Battista

allegati digitali

visualizza gli allegati (137)

Segnatura archivistica

Raffaele Ciasca, 1.1.40

Raffaele Ciasca

1848 - 1988 Conservata anche documentazione precedente alla nascita e successiva alla morte di Ciasca: nel primo caso si tratta di carte familiari, nel secondo di documentazione relativa a condoglianze e commemorazioni.

127 unità archivistiche

Inventario informatizzato e base dati su sotware Gea.

ricerca libera