senato.it | archivio storico

unità 27 "1946" (20 gennaio 1946 - 13 novembre 1946)

Contenuto

Biografie e articoli su Palmiro Togliatti, con particolare riferimento alle sue iniziative per la risoluzione del problema di Trieste e dell'Istria. Opuscoli informativi sulla situazione istriana, rassegna stampa delle trattative, carte geografiche. Attività politica di Togliatti in seno all'Assemblea costituente (datt., stampa, ftc.).
Si segnala: cc.4-8, documenti attestanti l'elezione di Togliatti come deputato dell'Assemblea costituente, rilasciati dalle Corti di appello di Roma e Torino e dalla Corte di cassazione; cc.9-32, "Dirigenti comunisti. Togliatti", opuscolo a stampa a cura della Commissione propaganda del Pci; cc.38-62 "Perchè l'Italia invochi per l'Istria il plebiscito. Documentazione storica della volontà espressa dalle popolazioni giuliane", a cura del Comitato di liberazione nazionale per l'Istria; cc. 63, lasciapassare per la Jugoslavia; cc. 84-85, memoriale del Comitato di liberazione nazionale per l'Istria sulla situazione nella regione; cc. 86-124, "L'Istria oggi. 18 mesi di occupazione jugoslava nella Zona B", a cura del Comitato di liberazione nazionale per l'Istria; cc.128-133, "Pena di morte per i terroristi: firmato Togliatti", articolo di Massimo Caprara su "Euro", a.I, n.4, sett. 1978.

Antroponimi

Caprara, Massimo

Enti

Corte d'appello di Torino Assemblea costituente Corte di appello di Roma Corte suprema di cassazione Partito comunista italiano. Commissione stampa e propaganda Comitato di liberazione nazionale per l'Istria

Luoghi

Trieste Istria Roma Torino Jugoslavia

allegati digitali

visualizza gli allegati (133)

Segnatura archivistica

Palmiro Togliatti, 3.3.4.7.27

Palmiro Togliatti

1899 - 1964 Con documenti di data anteriore e successiva.

74 buste (9 ml)

Inventario elettronico consultabile on line.

ricerca libera