senato.it | archivio storico

unità 4 Premessa p. 107

Contenuto

Parzialità e complementarità delle lotte di Potere operaio, Autonomia operaia organizzata e Brigate rosse. Unitarietà del loro disegno strategico: la guerra civile e l'insurrezione armata contro lo Stato - Sintesi delle prove principali precedenti al 7 aprile 1979 - Posizione centrale del professor Antonio Negri nelle vicende del terrorismo italiano - Insufficienza della concezione tradizionale del terrorismo limitata al solo aspetto militare. Complessità del fenomeno terroristico e coesistenza in esso di autorevoli rappresentanze del mondo della cultura, dell'economia, della finanza, della politica interna e internazionale, ecc. - Necessaria esistenza di un organismo rivoluzionario con funzione di direzione unitaria delle organizzazioni terroristiche operanti in Italia: il Partito informale o invisibile di Mirafiori - Specificità del terrorismo italiano. Suoi principali caratteri.

Antroponimi

Negri Antonio

Enti

Potere operaio Autonomia operaia Brigate rosse

allegati digitali

visualizza gli allegati (1)

Segnatura archivistica

ASSR, Moro (VIII leg.), 1.LXXX.1.4

Moro (VIII leg.)

1970 - 1983

bb. 23, fascc. 20, 130 volumi di Atti parlamentari.

Interamente consultabile presso la Sala studio dell'Archivio storico e parzialmente accessibile online ai sensi del dps 12785 del 22 luglio 2020.

Banca dati con immagini dei documenti associate.

Digitalizzazione della documentazione a cura dei militari del Nucleo speciale commissioni parlamentari d'inchiesta della Guardia di finanza e dell'Arma dei carabinieri assegnati all'Archivio storico.

L'archivio Introduzione archivistica Inventario Documenti declassificati (115) Pubblicità degli atti

ricerca libera