senato.it | archivio storico

sottoserie 14 Viaggio in Usa (settembre 1995 - maggio 1996)

Nel suo curriculum, Tremaglia scrisse di aver organizzato nel 1995 «la più importante 'operazione' nelle relazioni internazionali, con il viaggio dell'on. Gianfranco Fini negli Usa». Effettivamente il traguardo dell'approdo del presidente di Alleanza nazionale, partito erede di raggruppamenti più o meno chiaramente rifacentisi all'esperienza del ventennio fascista, negli Stati Uniti fu di grande significato politico. I risultati del viaggio furono rilevanti: incontri istituzionali ad alto livello, compreso quello con il presidente Clinton e l'altro con il Segretario di Stato, meeting con le comunità italo-americane, visita alle Nazioni unite. Molto significativo fu anche l'incontro con il direttore del Simon Wiesenthal Center.

L'abbondante documentazione qui contenuta narra le varie fasi del viaggio di Gianfranco Fini: la preparazione, lo svolgimento, con i numerosi incontri di vario livello. Imponente è la collezione fotografica, con più di 1000 positive che documentano tutto il periodo trascorso negli Usa. Rilevante è anche il materiale raccolto in preparazione del viaggio, con schede, rapporti, relazioni sugli Usa e sulle comunità italiane viventi in quel paese.

Storia archivistica

Una parte della documentazione è stata acquisita da precedenti incartamenti per avere informazioni e notizie intorno alla cronaca politica statunitense.

Descrizione

15 fascicoli in 4 buste.

Antroponimi

Fini, Gianfranco Clinton, Bill

Enti

Alleanza nazionale Organizzazione delle nazioni unite Simon Wiesenthal Center

Luoghi

Stati Uniti d'America

Segnatura archivistica

Mirko Tremaglia, 23.1.4.14

Mirko Tremaglia

1987 - 2011 Con precedenti.

2891 unità archivistiche, 40 pezzi, in 485 buste.

Inventario informatizzato a cura di Alessandra Cavaterra con la collaborazione di Emanuele Ertola. Presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice è disponibile una copia cartacea.

ricerca libera