Mirko Tremaglia1987 - 2011
Il fondo intitolato a Mirko Tremaglia è complesso: consta di due subfondi, l'archivio parlamentare di Tremaglia e l'archivio del Ministero per gli italiani nel mondo.
Il primo è costituito dalla documentazione prodotta dal deputato Tremaglia nel corso della sua attività di parlamentare, specialista di politica internazionale, dedito alla cura e al mantenimento di strette relazioni con i connazionali sparsi nel mondo in seguito a emigrazione. Il periodo qui documentato, dal 1987 al 1999, e poi il 2006-2011, fu denso di avvenimenti internazionali drammatici. Correlativamente, l'attività delle commissioni parlamentari italiane con competenza sugli affari esteri, e dunque dello stesso Tremaglia, componente della Commissione esteri della Camera, si concentrò su simili crisi. Nel subfondo parlamentare di Tremaglia è possibile trovare quindi rapporti, relazioni, atti parlamentari, note, rassegne stampa sulle guerre civili in Somalia e Rwanda, le guerre tra paesi africani, gll interventi militari italiani quali missioni di pace nel mondo.
Analoga documentazione è presente sul processo di costruzione europea prima e dopo Maastricht nonché sulla posizione in materia del Movimento sociale italiano e di Tremaglia in particolare. Egli ebbe sempre lo sguardo attento alla situazione delle terre ex italiane già facenti parte della Jugoslavia, proponendo provvedimenti a pro dei connazionali privati dei beni nel 1947.
L'altro fondo, l'archivio del Ministero per gli italiani nel mondo, è il risultato dell'attività istituzionale del dicastero tra il 2001 e il 2006, quando Tremaglia ne era il titolare, in virtù della sua pluriennale attività spesa in favore delle comunità italiane all'estero.
La documentazione, assai probabilmente non completa, testimonia le diverse competenze del ministero, attraverso il quale Tremaglia seguiva da vicino i compiti del Consiglio generale per gli italiani all'estero, organismo che rappresenta i connazionali sparsi per il mondo.
Una delle attività privilegiate era quella dei viaggi nei vari paesi esteri sia per ottenere da essi favorevoli condizioni di vita per gli italiani lì residenti sia per promuovere lavoro e far sentire ai connazionali la vicinanza delle istituzioni. Frequenti erano le trasferte nei luoghi teatro di tragedie con vittime italiane, come Marcinelle, Mononga e Mattmark, ma anche El Alamein, sacrario alla memoria di combattenti italiani durante la Seconda guerra mondiale.
Iniziative come il Convegno dei ristoratori italiani nel mondo o quello degli imprenditori italiani nel mondo intendevano sviluppare collaborazioni ed esaltare le loro capacità nonché incrementarne l'attività.
Non infrequenti erano le richieste di assistenza e ausilio dei connazionali, per problemi legati a questioni burocratico-amministrative, per sussidi, per lavoro.
In entrambi i subfondi notevole è il materiale riguardante le proposte di legge per il riconoscimento del diritto di voto ai connazionali residenti all'estero e le battaglie parlamentari onde ottenere l'approvazione delle norme.
Non mancano documenti relativi alla vita di partito: in particolare, nel subfondo parlamentare è cospicua la documentazione sul Congresso di Fiuggi, che sancì la confluenza del Movimento sociale italiano-Destra nazionale nella nuova formazione chiamata Alleanza nazionale.
Subfondo 1: Archivio parlamentare di Mirko Tremaglia
Serie 1: Legislature varie
Serie 2: Legislatura X
Serie 3: Legislatura XI
Serie 4: Legislatura XII
Serie 5: Legislatura XIII
Serie 6: Protocollo
Subfondo 2: Ministero per gli italiani nel mondo (MIM)
Serie 1: Deleghe e competenze del MIM
Serie 2: Gabinetto del ministro
Serie 3: Segreteria particolare
Serie 4: Segreteria tecnica
Serie 5: Ufficio legislativo
Serie 6: Ufficio stampa
Serie 7: Corrispondenza varia
Per la struttura completa v. file allegato.
Mirko Tremaglia
1987 - 2011 Con precedenti.
2891 unità archivistiche, 40 pezzi, in 485 buste.