senato.it | archivio storico

serie 4 Legislatura XII (1994 - 1996)

Sembra accertato che questa sottoserie è nata con l'inizio della XII legislatura, quando Tremaglia, dopo la vittoria del centro-destra alle elezioni politiche, fu eletto presidente della Commissione III Esteri della Camera, superando di un voto Emma Bonino. Essa documenta la sua attività in un periodo critico per la pace internazionale, quando i Balcani erano ancora in fiamme e l'Italia si adoperava per aiuti umanitari da portare in Bosnia: la sottoserie relativa è piuttosto nutrita e documenta non solo gli sforzi del Parlamento italiano per la soluzione della crisi ma anche le missioni dei parlamentari in quelle terre.
Nella sua veste ufficiale Tremaglia ebbe incontri con esponenti politici e istituzionali di quasi tutti i paesi del mondo ed ebbe la presidenza di numerose conferenze internazionali e della Conferenza dei presidenti delle Commissioni Esteri dei paesi dell'Unione europea. Nell'ambito della Commissione istituì diversi comitati, il Comitato per i diritti umani, il Comitato per gli italiani nel mondo, il Comitato per la cooperazione, il Comitato per i trattati.
Tra le più note e rilevanti iniziative vi fu l'organizzazione del viaggio in Usa del presidente della Camera Gianfranco Fini, con l'incontro tra Fini e il presidente William Jefferson ("Bill") Clinton; Tremaglia stesso ebbe incontri con personalità americane come Henry Kissinger e David Rockefeller, nonché esponenti del Congresso e della comunità ebraica.

Storia archivistica

La numerazione originaria è stata effettuata conferendo un numero a ciascuna sottoserie, indicando la prima busta di ciascuna sottoserie, oltre che con il numero, con una lettera, ovviamente "a"; la seconda busta della sottoserie riporta, oltre al numero, la lettera "b", e così via per ulteriori buste ("c", "d" ecc.). Su queste basi, verificata la mancanza della busta 11a e della presenza della 11b e riscontrato il medesimo tema trattato nelle buste 10a e 11b, si è pensato di accorpare in un'unica sottoserie le due buste citate.
Alcuni fascicoli contengono documentazione precedente l'inizio della serie: si tratta di precedenti raccolti dallo stesso soggetto produttore.

Descrizione

346 fascicoli in 92 buste.

Antroponimi

Fini, Gianfranco Clinton, Bill Kissinger, Henry Rockefeller, David Bonino, Emma

Enti

Unione europea

Luoghi

Bosnia Balcani Stati Uniti d'America

Segnatura archivistica

Mirko Tremaglia, 23.1.4

Mirko Tremaglia

1987 - 2011 Con precedenti.

2891 unità archivistiche, 40 pezzi, in 485 buste.

Inventario informatizzato a cura di Alessandra Cavaterra con la collaborazione di Emanuele Ertola. Presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice è disponibile una copia cartacea.

ricerca libera