senato.it | archivio storico

sottoserie 14 14. Eritrea (1987 - maggio 1993)

La guerra tra Etiopia ed Eritrea insanguinò quei paesi per anni. La cooperazione italiana volle costituire un punto di riferimento di normali relazioni, impossibile da realizzarsi nel clima di terrore esistente. Lo stesso progetto Tana-Belès, finanziato dal Governo italiano, che voleva tra l'altro istituire una forma di aiuto umanitario, destò più di una perplessità per la strumentalizzazione da parte del governo etiope delle opere infrastrutturali, da esso presentate come validità della politica governativa, ma secondo molti in realtà con il fine di deportazione di popolazione sostituendo quella etiope all'eritrea per il controllo della regione.
I ripetuti sequestri di tecnici italiani e il sostanziale fallimento dei fini umanitari del progetto portarono la Commissione Esteri della Camera a intervenire sul Governo affinché si impegnasse «a bloccare definitivamente la prosecuzione del Programma del Tana-Belès, disponendo solo la continuazione degli interventi sanitari di base, di quelli di lotta alla malaria nonché degli interventi agricoli di base strettamente volti a conseguire l'autosufficienza alimentare delle popolazioni insediate».

Alcuni degli argomenti presenti in questa sottoserie hanno trattazione anche nella sottoserie seguente intitolata all'Etiopia, come il progetto Tana-Belès, le feroci repressioni del governo Menghistu e il rapimento dei tecnici italiani.

Descrizione

6 fascicoli in 1 busta.

Enti

Camera dei deputati

Luoghi

Eritrea Etiopia

Segnatura archivistica

Mirko Tremaglia, 23.1.2.14

Mirko Tremaglia

1987 - 2011 Con precedenti.

2891 unità archivistiche, 40 pezzi, in 485 buste.

Inventario informatizzato a cura di Alessandra Cavaterra con la collaborazione di Emanuele Ertola. Presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice è disponibile una copia cartacea.

ricerca libera