senato.it | archivio storico

unità 111 "Somalia. Marcolini Mario. Morto durante il saccheggio" (1990 - febbraio 1991)

Descrizione

Atti parlamentari, agenzie, copia di telegramma, ritagli di giornale, legislazione, appunti, lettere, comunicati stampa.
157 cc.

Segnatura originale

13 b Somalia

Contenuto

Situazione in Somalia e nel Corno d'Africa; assassinio del connazionale Giuseppe Salvo, avvenuto a Mogadiscio in una caserma dell'esercito; richiesta al presidente della Commissione Esteri della Camera Flaminio Piccoli dell'immediata convocazione della Commissione; distribuzione dei fondi alla Somalia; elaborazione della normativa organica per i profughi; ipotesi di missione parlamentare nei paesi del Golfo; problema dei connazionali trattenuti in Iraq; cittadini somalo residente in Italia e sua necessità di rientrare a Mogadiscio; dichiarazioni dell'on. Francesco Forte alla Rai circa lo scandalo delle ripartizioni delle tangenti per la cooperazione tra i vari partiti. COntiene anche documentazione legislativa sulle provvidenze in favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 1980.

Antroponimi

Marcolini, Mario Piccoli, Flaminio Forte, Francesco

Enti

Camera dei deputati RAI Radiotelevisione Italiana

Luoghi

Corno d'Africa Somalia Mogadiscio Persico, golfo

Segnatura archivistica

Mirko Tremaglia, 23.1.2.13.111

Mirko Tremaglia

1987 - 2011 Con precedenti.

2891 unità archivistiche, 40 pezzi, in 485 buste.

Inventario informatizzato a cura di Alessandra Cavaterra con la collaborazione di Emanuele Ertola. Presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice è disponibile una copia cartacea.

ricerca libera