senato.it | archivio storico

sottoserie 2 Nato (settembre 1987 - 15 novembre 1992)

La sottoserie è dedicata alla documentazione prodotta durante le riunioni dell'Assemblea dell'Atlantico del Nord. Essa non è un organo della Nato in senso stretto perché non è prevista dal Trattato di Washington del 1949. Ha funzioni di raccordo tra le politiche espresse dal governo della Nato e i Parlamenti nazionali. Tra i suoi compiti vi sono quelli della facilitazione della comprensione degli obiettivi dell'Alleanza da parte dei Parlamenti e dei governi dei singoli Paesi che vi aderiscono e, da ultimo, l'incremento dei rapporti con i Paesi che, pur non aderendo formalmente, desiderano intraprendere e mantenere relazioni amichevoli.

In questa serie sono presenti i verbali delle Assemblee dell'Atlantico del Nord dalla 35esima alla 38esima, e le relazioni tenute dalle varie commissioni, con discussioni sulla situazione geopolitica internazionale, su quella economica, sugli armamenti, sul servizio civile nazionale.

Descrizione

12 fascicoli in 4 buste.

Enti

North Atlantic Treaty Organization

Segnatura archivistica

Mirko Tremaglia, 23.1.1.2

Mirko Tremaglia

1987 - 2011 Con precedenti.

2891 unità archivistiche, 40 pezzi, in 485 buste.

Inventario informatizzato a cura di Alessandra Cavaterra con la collaborazione di Emanuele Ertola. Presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice è disponibile una copia cartacea.

ricerca libera