senato.it | archivio storico

archivio aggregato Federazione romana Partito socialista italiano (1993 - 1994)

unità di conservazione

busta 69

La Federazione romana del Psi ha sede a Roma in via del Corso 262, in uno stabile di proprietà della principessa Anna Odescalchi. Nel 1993 è commissariata e si trova in una grave situazione economica. Il commissario è Enzo Mattina.

La documentazione è relativa al 1993, quando la Federazione in una situazione di grave crisi economica è costretta a lasciare la propria sede. Contiene, inoltre, un ampio nucleo di corrispondenza fra Franco Belli, Enzo Mattina e la direzione nazionale del Psi, relazioni e studi carte relative all'organico della direzione del Partito socialista italiano (Psi).

Storia archivistica

La documentazione riguarda quasi esclusivamente il 1993, ed è pervenute all'interno dell'archivio Zagari. La documentazione degli anni precedenti al '93 relativa alla Federazione, è conservata nell'archivio della Direzione del Psi, sempre presso la Fondazione di studi storici Filippo Turati.

Ordinamento e struttura

Le carte sono state organizzate in 8 fascicoli, in parte originali.

Descrizione

buste 1 (n. 69), fascicoli 8

Antroponimi

Belli, Franco Mattina, Vincenzo

Enti

Partito socialista italiano (Psi) Partito socialista italiano. Direzione nazionale Fondazione di studi storici Filippo Turati Partito socialista italiano. Federazione provinciale, Roma

Luoghi

Roma

Segnatura archivistica

Mario Zagari, 4.

Mario Zagari

anni [1930] - 1996

buste 70, fascicoli 553, foto 827, audiocassette 8, agende 25

L'inventario è informatizzato con il software Gea. Inventario a cura di Laura Rossi e Alessandra Frontani.

ricerca libera