senato.it | archivio storico

sottoserie 3 Commissioni del Parlamento europeo (1969 - 1993)

unità di conservazione

buste 19 - 22

I

In questa sottoserie è stata raccolta la documentazione delle varie commissioni del Parlamento europeo. Alle commissioni parlamentari, competono i lavori preparatori delle tornate del Parlamento. Ogni commissione elegge un presidente e tre vicepresidenti e dispone di una segreteria. Zagari, nei suo mandati europei, era stato membro della commissione politica, della commissione giuridica e per i diritti dei cittadini, della commissione economica e monetaria e della sottocommissione per gli affari istituzionali.
Le commissioni elaborano e approvano relazioni sulle proposte legislative e redigono inoltre anche pareri destinati ad altre commissioni parlamentari. Per preparare i lavori delle sedute plenarie del Parlamento, i deputati si suddividono in varie commissioni permanenti ognuna delle quali specializzata in settori specifici.
Oltre a queste commissioni permanenti, il Parlamento può creare sottocommissioni, commissioni temporanee, che trattano problemi specifici, o commissioni d'inchiesta. Quando Zagari aveva fatto parte della commissione giuridica si era occupato del problema del terrorismo interno e internazionale ed era stato relatore del parere sul vandalismo e sulla violenza nello sport.
Per quanto concerne le tipologie documentarie ricorrono con una certa frequenza, gli ordini del giorno, i rapporti, le proposte, i processi verbali, i calendari delle riunioni, le comunicazioni ai membri, le risoluzioni ed i resoconti delle riunioni e delle sessioni.

Descrizione

buste 4 (nn.19-22), fascicoli 25

Enti

Parlamento europeo (Pe)

Segnatura archivistica

Mario Zagari, 4.7.3

Mario Zagari

anni [1930] - 1996

buste 70, fascicoli 553, foto 827, audiocassette 8, agende 25

L'inventario è informatizzato con il software Gea. Inventario a cura di Laura Rossi e Alessandra Frontani.

ricerca libera