senato.it | archivio storico

serie 4 Ministero commercio estero - Affari esteri - Partito socialista italiano (1969 - 1972)

unità di conservazione

buste n. 5 - 7

Deputato della V Legislatura (1968-1972), Zagari diviene Ministro del commercio con l'estero il 23 marzo 1970. L'incarico durerà fino al 7 febbraio 1972. Anche in questo periodo continua a far parte della Commissione esteri (III).

Corrispondenza, relazioni dattiloscritte, opuscoli, materiali relativi all'attività del partito, rassegna stampa, relazione annuale 1969 dell'ufficio Ice di Budapest. Molti i fascicoli relativi ai rapporti politici, economici e commerciali con singoli paesi, quali Usa-Europa, con l'Argentina, con la Jugoslavia, con l'Etiopia, Romania, Russia ed in particolare con la Cina, in quanto Zagari firma, nel 1971, il primo accordo di cooperazione tra l'Italia e la Repubblica popolare cinese. Ampia anche la documentazione riguardante la ristrutturazione interna degli uffici del ministero, i problemi del personale, l'introduzione di sistemi informatici, le questioni amministrative ed il bilancio. Materiali del III congresso del Movimento socialista europeo e carte provenienti dalla commissione e dal consiglio della Cee e dalla rappresentanza permanente d'Italia presso la Comunità europea. Discorsi di Zagari in occasione di viaggio negli Usa e della visita dell'Associazione nazionale calzaturieri italiani (Anci).

Storia archivistica

La documentazione di questa serie è stata articolata in tre sottoserie.

Descrizione

buste 3 (nn. 5-7), fascicoli 37

Enti

Comunità economica europea (Cee) Associazione nazionale calzaturieri italiani (Anci) Movimento socialista europeo Istituto nazionale per il commercio estero (Ice) Repubblica popolare cinese

Luoghi

Etiopia Romania Russia Cina Usa Budapest Europa Argentina Jugoslavia

Segnatura archivistica

Mario Zagari, 4.4

Mario Zagari

anni [1930] - 1996

buste 70, fascicoli 553, foto 827, audiocassette 8, agende 25

L'inventario è informatizzato con il software Gea. Inventario a cura di Laura Rossi e Alessandra Frontani.

ricerca libera