senato.it | archivio storico

serie 3 Sottosegretariato Ministero affari esteri - Finanze (1964 - 1970)

unità di conservazione

buste 3 - 4

Deputato della IV (1963-1968) e V Legislatura (1968-1972), Zagari è sottosegretario del Ministro degli affari esteri dal 25 luglio 1964 al 24 giugno 1968 e dal 12 dicembre 1968 al 5 agosto 1969; già dal 1963 però faceva parte della Commissione esteri (III).

Tale serie si compone di incartamenti originali, ma con suddivisione tematica in base a questioni di politica interna, europea e di rapporti con gli Usa. La fascicolazione è stata curata a posteriori dallo stesso Zagari con carte risalenti al periodo della carica istituzionale, a cui si sovrappongono carte della sua militanza politica sempre relative allo stesso arco cronologico. Sono presenti corrispondenza, verbali del comitato centrale del Psi del maggio 1969, progetti di risoluzioni, scritti di Zagari, note dattiloscritte relative al I congresso nazionale del Psi-Psdi unificati e testi dello stesso Zagari sempre in relazione alle scelte politiche del partito, oltre che di argomento europeo. La rassegna stampa è dedicata alla sua attività di sottosegretario al Ministero ed in particolare sui suoi viaggi all'estero. Alcuni fascicoli, inoltre, provengono dalla segreteria generale del Ministero e si riferiscono alla riunione trimestrale del Consiglio dei ministri dell'Ueo del 1969, con appunti riservati, testi di Zagari, un discorso di Pietro Nenni, rassegna stampa del ministero e documentazione in occasione di visite di Stato. Altri fascicoli sono relativi al convegno Cismec del 1969 ed alla conferenza sul disarmo dell'Ece dello stesso anno, con note dattiloscritte di Zagari ed intervista a stampa, nonché i discorsi di Zagari alle giornate di studio dell'Ocse.
Rassegna stampa fatta da Zagari sui paesi visitati, Interventi in parlamento come sottosegretario agli Affari esteri; relazioni ed interventi a convegni su vari argomenti economici di politica e programmazione economica per i paesi in via di sviluppo,
Vi sono alcuni fascicoli originali fatti dallo stesso Zagari in cui è stato raccolto il materiale che riguarda il Partito socialista italiano: interventi a congressi, relazioni per convegni, interventi alle riunioni del Comitato centrale del Psi, scritti, articoli che riguardano la politica internazionale socialista, molti appunti manoscritti e ritagli di stampa.
Sintesi delle questioni internazionali di maggior interesse ed attualità nella prospettiva di un incontro italo-americano"; "Sintesi della documentazione che è stata predisposta per il viaggio.

Descrizione

buste 2 (nn. 3-4), fascicoli 19

Antroponimi

Nenni, Pietro

Enti

Ministero degli affari esteri Partito socialista italiano Partito socialista italiano - Partito socialdemocratico italiano unificati Unione europea occidentale (Ueo) Centro informazioni e studi del Mercato comune europeo (Cismec) Economic commission for Europe (Ece) Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse)

Luoghi

Usa

Segnatura archivistica

Mario Zagari, 4.3

Mario Zagari

anni [1930] - 1996

buste 70, fascicoli 553, foto 827, audiocassette 8, agende 25

L'inventario è informatizzato con il software Gea. Inventario a cura di Laura Rossi e Alessandra Frontani.

ricerca libera