senato.it | archivio storico

sottofascicolo 9 Movimento Nordest: epilogo (1997 - 1998)

Contenuto

L'atto costitutivo del Movimento Nordest che segue è uno dei documenti salvati dalla alluvione del 2010. Molti andarono perduti. Si tratta di una copia dell'Atto, probabilmente in itinere, costitutivo del "Movimento Nordest" dal quale appare chiara la manifestazione di volontà politica. Con questo atto i soci fondatori creano le condizioni per avere l'esclusiva del "Movimento Nordest": denominazione, simbolo, presentazione delle liste alle elezioni. Della stipulazione di questo atto sia Rigo che i suoi collaboratori diretti aderenti alla Lega delle Regioni (Lega Autonomia Veneta, Lega Autonomia Friuli, Lega Autonomia Trentino) non vennero messi al corrente. Né vi figurano protagonisti quali Maurizio Fistarol, Sindaco di Belluno, Diego Bottacin, Sindaco di Mogliano V.to, Marco Stradiotto, Sindaco di Martellago, particolarmente vicini a Cacciari. Il documento è stato fatto conoscere, oltrettutto riservatamente, a Rigo solo dopo diversi mesi. E' la logica che presiede al soggetto "Nordest" che concorre al formarsi di un dissenso e della conseguente rottura di Carraro con Cacciari e Rigo oltre che con la base della Lega delle Regioni.
- 22/31 dic.1997 - Atto Costitutivo del "Movimento NORDEST";
- 24 lug. 1998 Fax della lettera di Massimo Cacciari a Mario Carraro;
- senza data (probabilmente Nov.1998) - Nota manoscritta di Rigo in occasione di un incontro a Treviso, presente Cacciari, nella quale vengono riportate idee e valutazioni che richiamano anche i concetti espressi dallo stesso Cacciari nella lettera del 24 luglio 1998 a Mario Carraro. L'ultima parte della nota riferisce a osservazioni di Rocchetta, presente all'incontro.
- Novembre 1998 - Lista dei candidati di Veneto Nord Est presetata alle elezioni comunali di Treviso del 29 Novembre 1998.

Consultabilità

consultabile

Classifica

libero

Antroponimi

Fistarol, Maurizio Bottacin, Diego Stradiotto, Marco Cacciari, Massimo Carraro, Mario Rocchetta, Franco

allegati digitali

visualizza gli allegati (1)

Segnatura archivistica

ASSR, Mario Rigo, 2.13.9

Mario Rigo

anni 1960 - 2016 Contiene docc. dal 1948 e fino al 2018

Schedatura, ordinamento e testi descrittivi a cura di Mario Rigo.

Digitalizzazione della documentazione a cura dei militari del Nucleo speciale commissioni parlamentari d'inchiesta della Guardia di finanza e dell'Arma dei carabinieri assegnati all'Archivio storico.

ricerca libera