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unità 17 Preservazione e cura della documentazione del Sindaco Rigo (1987 - 1988)

Contenuto

La documentazione dell'Amministrazione Comunale di Venezia, in particolare per quella riferita ai Sindaci e agli Assessori, è quasi completamente scomparsa. Dal dopoguerra si era sempre usato accatastare gran parte della documentazione in stanze provvisorie di Ca' Farsetti riservandosi di dare, in seguito, una sistemazione definitiva. Purtroppo questo non è avvenuto fino a quando non è entrato in funzione l'Archivio della Celestia alla fine degli anni '80. Fino ad allora la documentazione veniva di volta in volta spostata e alla fine, in buona misura, dispersa per cui della stessa è rimasto ben poca. Il Sindaco Rigo, una volta cessato dall'incarico, vive questa difficile situazione e, in attesa dell'apertura della Celestia, ha dovuto affrontare delle vere peripezie come risulta dalle lettere di seguito elencate.
- 23 Giugno 1987- Al Signor Assessore alla Cultura;
- 06 Luglio 1987- Al Signor Sindaco Dott. Nereo Laroni e pc.al Segretario Generale prof. Antonio D'Ancona;
- 23 Novembre 1987- Al Signor Sindaco - Al Segretario Generale e pc. all'Ass. allo Sport e all'Ass. al Patrimonio;
- 24 Febbraio 1988- Al Sig. Segretario Generale;
- 27 Aprile 1988 - Agli Assessori Comunali e agli ex Assessori Comunali - a firma del Sindaco Casellati;
- 09 Maggio 1988 - Al Sindaco di Venezia Avv. Antonio Casellati - a firma del sen. Mario Rigo.

Consultabilità

consultabile

Classifica

libero

Antroponimi

D'Ancona, Antonio Laroni, Nereo Casellati, Antonio

allegati digitali

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Segnatura archivistica

ASSR, Mario Rigo, 1.3.17

Mario Rigo

anni 1960 - 2016 Contiene docc. dal 1948 e fino al 2018

Schedatura, ordinamento e testi descrittivi a cura di Mario Rigo.

Digitalizzazione della documentazione a cura dei militari del Nucleo speciale commissioni parlamentari d'inchiesta della Guardia di finanza e dell'Arma dei carabinieri assegnati all'Archivio storico.

ricerca libera