senato.it | archivio storico

unità 234 "«Libro e moschetto degli universitari e delle università»" (15 ottobre 1928 - 31 ottobre 1928)

Descrizione

Esemplari completi; stessi segni di evidenza a lapis rosso e azzurro sulle due copie
2 docc.

Contenuto

Sono stati originariamente conservati insieme i due numeri successivi del quindicinale, che trattano dello stesso tema, annunciato in prima pagina, con il titolo "Perché la scuola di lingue estere fu tolta all'Università Regia di Milano?"; seguito da Dionisio Colombini, "Fino a quando durerà la beffa?" e da una lettera al Direttore di Paolo Calvi, "Una chiara lettera", tutti in «Libro e moschetto», Milano, 15 ottobre 1928.
Segue una conclusione a firma d.[Dionisio] c.[Colombini], "Una inutile risposta" [replica a una lettera ricevuta di don Riccardo Giolli], in «Libro e moschetto», Milano, 30 ottobre 1928

Note

In: arm. 2, Gentiliana b. 13/ 221-238 Si consulti la lettera del 16/11/1928 in serie1 Corrispondenza /sserie 2 Lettere inviate a Gentile / Giolli Riccardo a Gentile Giovanni .

Antroponimi

Colombini, Dionisio Calvi, Paolo Giolli, Riccardo

allegati digitali

visualizza gli allegati (2)

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.7.3.5.234

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera