senato.it | archivio storico

Articolo 181 "Vittorio Alfieri ...padrone di casa!", in «Il cittadino», Asti, 11 febbraio 1923

Annata

LXXIII, n. 6

Luogo di pubblicazione

Asti

Contenuto

L'articolo occupa parte della quarta colonna in prima pagina. Segni di evidenza in lapis rosso e azzurro. Etichetta di spedizione a destinatario dsiverso da Gentile. Si conserva la sola prima pagina.

Abstract

"Vittorio Alfieri ...padrone di casa!", in «Il cittadino», Asti, 11 febbraio 1923.
Articolo sarcastico in forma di lettera postuma:"Lettera al Marchese", Dai Campi Elisi, Febbraio 1923, a fima Vittorio Alfieri. nel quale Gentile e Mussolini sono chiamati esplicitamente in causa, relativamente a ritardi e negligenze nella tutella degli scritti e della dimora di Vittorio Alfieri in Asti.

Antroponimi

Alfieri, Vittorio Mussolini, Benito

Enti

Cittadino (Il), periodico

allegati digitali

visualizza gli allegati (2)

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.7.3.4.181

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera